Si tratta di video di 5 minuti, girati dai soci MuseAlia, con uno speaker diverso ciascuna volta, introduttivi alla visita di luoghi o opere d'arte presenti sul territorio abruzzese. L'intento è quello di promuovere la visibilità del patrimonio artistico proposto e, attraverso la nostra voce, invitare tutti alla visita diretta.
Cominciamo dai luoghi che in questi anni abbiamo frequentato di più insieme con scolaresche, famiglie e gruppi di adulti, in occasione delle nostre iniziative.
Prima assoluta, la splendida Abbazia di Santa Maria Arabona a Manoppello (PE)!
Abbazia di Santa Maria Arabona (Manoppello, Pescara)
Contenuti e speaking: Romina Del Rosso
Regia, riprese e montaggio: Claudia Cornacchia
Coordinamento e supervisione scientifica: Irene Di Ruscio
vedi qui
Poi, le 100 acqueforti in Collezione Carichieti esposte nella mostra permanente "Usi e costumi di Napoli e contorni", allestita dal 2013 presso la Direzione Generale Carichieti (via Colonnetta, 24):
Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti
Contenuti e speaking: Francesca Di Simone
Regia, riprese e montaggio: Claudia Cornacchia
Coordinamento e supervisione scientifica: Irene Di Ruscio
vedi qui
e ... la mostra antologica su Federico Spoltore, al piano VIII della Direzione Generale Nuova Carichieti (via Colonnetta, 24) dal 2012:
I Mondi di Federico Spoltore
Contenuti e speaking: Enrica D'Orsaneo
Regia, riprese e montaggio: Claudia Cornacchia
Coordinamento e supervisione scientifica: Irene Di Ruscio
vedi qui
Stipulata nel settembre 2014, la Convenzione prevede l'impegno di MuseAlia a promuovere le collezioni di proprietà della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti attraverso il supporto alle iniziative della banca sull'arte e, soprattutto, un'attività educativa che si esplica nella realizzazione di visite guidate per le scuole alle tre mostre in allestimento permanente presso la sede della Direzione Generale in Via Colonnetta 24 a Chieti Scalo:
- "I mondi di Federico Spoltore", antologica dell'artista lancianese composta di 190 opere, in allestimento permanente dal 2012;
- "Usi e costumi di Napoli e contorni", 100 acqueforti realizzate sotto la direzione artistica del vastese Filippo Palizzi per illustrare il testo di Francesco de Bourcard del 1853; in allestimento dal 2013;
- "Le opere della Collezione Mezzanotte e la cultura artistica tra Otto e Novecento in Abruzzo", in allestimento permanente da ottobre 2014.
Allo scopo la Carichieti offre un contributo alle attività associative sostenendola nel conseguimento degli obiettivi statutari. La Convenzione stabilizza il rapporto di collaborazione esistente dal 2012 tra MuseAlia e la Carichieti e che si è configurato nella partecipazione dell'Associazione alle ultime tre edizioni di "Invito a Palazzo" svolte presso la Carichieti e alla gestione del servizio di visite guidate al pubblico adulto e scolastico.
Le classi che volessero aderire alle proposte di visita possono chiamare l'Associazione al tel. 3475591818 e prenotare le loro visite a una sola, due oppure tre mostre.
La convenzione copre un numero stabilito di classi, raggiunto il quale il servizio verrà svolto ma in cambio di un contributo per le attività associative da parte dei partecipanti.
Scarica qui le proposte di MuseAlia per le scuole 2014/15
MuseAlia ha offerto un sostanziale contributo alla ricerca, studio e sistematizzazione delle informazioni relative alle oltre 600 opere in Collezione, attraverso una puntuale attività di catalogazione scientifica informatizzata condotta sotto il coordinamento della prof.ssa Irene Di Ruscio, Curatrice e Direttrice della Collezione.
Allo scopo, MuseAlia ha provveduto, dietro incarico della famiglia Monetti, alla costituzione di un gruppo di ricerca e studio attraverso un invito a candidarsi pubblicato a febbraio 2014 con esiti pubblicati su questo sito a marzo 2014. (vedi i risultati)
Di seguito, le persone che hanno dato un fondamentale contributo all'attività di studio e valorizzazione di una collezione altrimenti del tutto sconosciuta.
Irene Di Ruscio, curatrice e direttrice scientifica della collezione. Storica dell'arte, museologa e docente universitaria con un ventennio di esperienza libero professionale nel settore delle consulenze e servizi tecnico-scientifici nel campo dei beni culturali. Notizie sul suo conto: www.irenediruscio.it. Al progetto Collezione Monetti ha lavorato come libero professionista, coinvolgendo in seconda battuta e su richiesta degli eredi, l'Associazione MuseAlia. Un resoconto delle attività che ha condotto è qui.
Il gruppo di ricerca e studio che, dopo aver seguito un corso di formazione professionale specifico, ha condotto la catalogazione delle opere e le ricerche bio-bibliografiche sugli artisti è composto da persone tutte formate all'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti:
Eleonora Ardizzi, laurea magistrale con lode in Storia dell'Arte con una tesi sulla documentazione Fotografica dell'Abruzzo Medievale a cavallo fra Otto-Novecento. Ha svolto un tirocinio formativo presso il Museo Archeologico G. Romualdi di Notaresco, occupandosi dell'accoglienza e assistenza dei visitatori, ed ha partecipato al progetto "Libri in Libertà" nell'ambito del Servizio Civile della Provincia di Teramo prestando servizio presso la Biblioteca M. Delfico del capoluogo. Da sempre attenta all'identità del proprio territorio, collabora con diverse associazioni per lo sviluppo locale.
Chiara Rapino, laurea magistrale in Storia dell'Arte con una tesi sulle politiche educative dei musei d'arte italiani per i giovani conseguita nel 2011, nell'anno seguente ha partecipato ad un Progetto Leonardo che l'ha portata nove mesi presso una galleria d'arte contemporanea a Berlino, dove ha approfondito la conoscenza del tedesco e dell'inglese. Oggi si appresta a frequentare il II ciclo del TFA per ottenere l'abilitazione all'insegnamento della Storia dell'Arte.
Federica Rapino, laurea magistrale in Beni archeologici e storico-artistici con una tesi sulle riviste futuriste e l'illustrazione, attualmente è iscritta al secondo anno del dottorato di ricerca in Storia dell'arte contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma.
Erika Tommasetti, laureata con lode alla Triennale in Operatore dei Beni Culturali e laureanda nel Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici e storico-artistici con tesi in Storia comparata dell'arte contemporanea su Ferruccio Ferrazzi muralista e l'influsso del Muralismo Messicano.
L'attività è stata possibile grazie alle fotografie realizzate da Francesca Mazzocchetti, una laurea specialistica in storia dell'arte e la passione per la fotografia che esercita da professionista. Per il suo profilo: http://www.mazzocchettiyoung.it/chi_siamo.html
In aggiunta a loro, come tirocinante di MuseAlia ha dato il suo contributo conducendo un paziente spoglio bibliografico:
Roberta Conforte, laureanda in Lettere - triennale percorso Beni Artistici e Culturali e socio ordinario di MuseAlia.
Nella foto: al centro Irene Di Ruscio e da sinistra Francesca Mazzocchetti, Chiara Rapino, Roberta Conforte, Erika Tomassetti, Eleonora Ardizzi e Federica Rapino.