più Qualità per la Cultura

Valorizzazione della Collezione d'Arte Franco Monetti

MuseAlia ha offerto un sostanziale contributo alla ricerca, studio e sistematizzazione delle informazioni relative alle oltre 600 opere in Collezione, attraverso una puntuale attività di catalogazione scientifica informatizzata condotta sotto il coordinamento della prof.ssa Irene Di Ruscio, Curatrice e Direttrice della Collezione.

Allo scopo, MuseAlia ha provveduto, dietro incarico della famiglia Monetti, alla costituzione di un gruppo di ricerca e studio attraverso un invito a candidarsi pubblicato a febbraio 2014 con esiti pubblicati su questo sito a marzo 2014. (vedi i risultati)

Di seguito, le persone che  hanno dato un fondamentale contributo all'attività di studio e valorizzazione di una collezione altrimenti del tutto sconosciuta.



Irene Irene Di Ruscio, curatrice e direttrice scientifica della collezione. Storica dell'arte, museologa e docente universitaria con un ventennio di esperienza libero professionale nel settore delle consulenze e servizi tecnico-scientifici nel campo dei beni culturali. Notizie sul suo conto: www.irenediruscio.it. Al progetto Collezione Monetti ha lavorato come libero professionista, coinvolgendo in seconda battuta e su richiesta degli eredi, l'Associazione MuseAlia. Un resoconto delle attività che ha condotto è qui.


Il gruppo di ricerca e studio che, dopo aver seguito un corso di formazione professionale specifico, ha condotto la catalogazione delle opere e le ricerche bio-bibliografiche sugli artisti è composto da persone tutte formate all'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti:


Eleonora Ardizzi Eleonora Ardizzi, laurea magistrale con lode in Storia dell'Arte con una tesi sulla documentazione Fotografica dell'Abruzzo Medievale a cavallo fra Otto-Novecento. Ha svolto un tirocinio formativo presso il Museo Archeologico G. Romualdi di Notaresco, occupandosi dell'accoglienza e assistenza dei visitatori, ed ha partecipato al progetto "Libri in Libertà" nell'ambito del Servizio Civile della Provincia di Teramo prestando servizio presso la Biblioteca M. Delfico del capoluogo. Da sempre attenta all'identità del proprio territorio, collabora con diverse associazioni per lo sviluppo locale.


Chiara Rapino Chiara Rapino, laurea magistrale in Storia dell'Arte con una tesi sulle politiche educative dei musei d'arte italiani per i giovani conseguita nel 2011, nell'anno seguente ha partecipato ad un Progetto Leonardo che l'ha portata nove mesi presso una galleria d'arte contemporanea a Berlino, dove ha approfondito la conoscenza del tedesco e dell'inglese. Oggi si appresta a frequentare il II ciclo del TFA per ottenere l'abilitazione all'insegnamento della Storia dell'Arte.


Federica Rapino Federica Rapino, laurea magistrale in Beni archeologici e storico-artistici con una tesi sulle riviste futuriste e l'illustrazione, attualmente è iscritta al secondo anno del dottorato di ricerca in Storia dell'arte contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma.


Erika Tommasetti Erika Tommasetti, laureata con lode alla Triennale in Operatore dei Beni Culturali e laureanda nel Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici e storico-artistici con tesi in Storia comparata dell'arte contemporanea su Ferruccio Ferrazzi muralista e l'influsso del Muralismo Messicano.


L'attività è stata possibile grazie alle fotografie realizzate da Francesca Mazzocchetti, una laurea specialistica in storia dell'arte e la passione per la fotografia che esercita da professionista. Per il suo profilo: http://www.mazzocchettiyoung.it/chi_siamo.html

 


In aggiunta a loro, come tirocinante di MuseAlia ha dato il suo contributo conducendo un paziente spoglio bibliografico:

Roberta Conforte Roberta Conforte, laureanda in Lettere - triennale  percorso Beni Artistici e Culturali e socio ordinario di MuseAlia.




gruppo Monetti

Nella foto: al centro Irene Di Ruscio e da sinistra Francesca Mazzocchetti, Chiara Rapino, Roberta Conforte, Erika Tomassetti, Eleonora Ardizzi e Federica Rapino.

 

 

 

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694