più Qualità per la Cultura

Convenzione MuseAlia - Carichieti

Stipulata nel settembre 2014, la Convenzione prevede l'impegno di MuseAlia a promuovere le collezioni di proprietà della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti attraverso il supporto alle iniziative della banca sull'arte e, soprattutto, un'attività educativa che si esplica nella realizzazione di visite guidate per le scuole alle tre mostre in allestimento permanente presso la sede della Direzione Generale in Via Colonnetta 24 a Chieti Scalo:

  • "I mondi di Federico Spoltore", antologica dell'artista lancianese composta di 190 opere, in allestimento permanente dal 2012;
  • "Usi e costumi di Napoli e contorni", 100 acqueforti realizzate sotto la direzione artistica del vastese Filippo Palizzi per illustrare il testo di Francesco de Bourcard del 1853; in allestimento dal 2013;
  • "Le opere della Collezione Mezzanotte e la cultura artistica tra Otto e Novecento in Abruzzo", in allestimento permanente da ottobre 2014.

 


Allo scopo la Carichieti offre un contributo alle attività associative sostenendola nel conseguimento degli obiettivi statutari. La Convenzione stabilizza il rapporto di collaborazione esistente dal 2012 tra MuseAlia e la Carichieti e che si è configurato nella partecipazione dell'Associazione alle ultime tre edizioni di "Invito a Palazzo" svolte presso la Carichieti e alla gestione del servizio di visite guidate al pubblico adulto e scolastico.

Le classi che volessero aderire alle proposte di visita possono chiamare l'Associazione al tel. 3475591818 e prenotare le loro visite a una sola, due oppure tre mostre.
La convenzione copre un numero stabilito di classi, raggiunto il quale il servizio verrà svolto ma in cambio di un contributo per le attività associative da parte dei partecipanti.

Scarica qui le proposte di MuseAlia per le scuole 2014/15

 

 

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694