più Qualità per la Cultura

I mestieri del patrimonio culturale. Conosciamoli attraverso chi li esercita

Qualità e cultura si sposano quando al servizio della cultura sono le COMPETENZE. Le competenze maturano attraverso percorsi di studio specialistici e una lunga e appassionata formazione sul campo.

Il prossimo evento curato da MuseAlia mette al centro le professioni culturali e le racconta attraverso le voci di chi le esercita. L’intento è quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle caratteristiche e condizioni di lavoro di professioni in verità non adeguatamente conosciute né giustamente considerate, benché richiedano per il proprio esercizio livelli di specializzazione molto alti, allo scopo di accrescerne la conoscenza e, conseguentemente, il rispetto. L’iniziativa si rivolge anche ai giovani che stanno studiando o si sono appena laureati in beni culturali o che ancora devono scegliere l’indirizzo dei propri studi universitari, perché possano orientare le proprie scelte in modo da posizionarsi in maniera efficace sul mercato del lavoro, sapendo in anticipo quali saranno le possibili opzioni di fronte alle quali si troveranno.

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre 2013 presso la Sala Convegni della Carichieti, in via Colonnetta 24 a Chieti Scalo per I mestieri del patrimonio culturale. Conosciamoli attraverso chi li esercita. Giornata di incontri per l’orientamento professionale e la diffusione della conoscenza delle professioni del patrimonio culturale presso l’opinione pubblica.

Una società meglio informata saprà dimostrarsi migliore nel sostenere le professionalità e le scelte di merito e così meriterà (a sua volta) di goderne i benefici: più qualità per la cultura!

 

Programma della giornata

Scarica la locandina/programma

Scarica la scheda di progetto

Comunicato stampa



Scrivendo a iniziative@musealia.it si possono segnalare le proprie domande per gli spazi di discussione indicati nel programma. MuseAlia le sottoporrà ai relatori per riceverne le risposte in sede pubblica il 6 dicembre.

Telefonando al 347.5591818 si può prendere appuntamento per un colloquio individuale con uno o più professionisti durante la pausa dei lavori tra le 13:00 e le 15:00 (vedi il programma).

È un momento importante per tutti:

  • per i giovani studenti universitari, per i neolaureati, per gli studenti di scuola superiore per orientare le proprie scelte future;
  • per i professionisti del settore, per un momento di confronto e di riflessione;
  • per la società civile, per sapere chi come e perché lavora nei beni culturali, in quali condizioni opera e perché è importante che nel settore lavori gente appositamente formata;
  • per gli amministratori pubblici chiamati ad amministrare il patrimonio culturale e alla responsabilità di affidare incarichi e selezionare personale per la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio.


Vi aspettiamo!

 

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694