Gli Eredi di Franco Monetti hanno deciso di rendere pubblica la ricca collezione di opere grafiche del Novecento raccolta con passione dal padre e marito.
Nato a Follonica, in provincia di Grosseto, il 31 marzo 1939 Franco Monetti è morto a Chieti il 6 ottobre 2004. Impiegato in una multinazionale del settore petrolifero, sposato con tre figli, ha sempre amato l’arte ed il collezionismo, interessandosi in modo versatile a vari ambiti culturali, dall’arte all’archeologia, dalla filatelia alla numismatica. Tra le numerose collezioni in cui ha investito risorse ed inventiva, spicca una raccolta sistematica di opere grafiche dedicata ai pittori contemporanei. Osservando questa collezione, emerge la filosofia di Franco Monetti: tutti possono raggiungere l’arte, anche quella di più alto profilo, basta solo un po’ di creatività e molta passione.
Per consentire lo studio, la tutela e la valorizzazione della collezione gli Eredi Monetti hanno ritenuto opportuno affidarsi alla cura di una professionista di lunga esperienza. Curatrice e direttrice scientifica della collezione è Irene Di Ruscio, storica dell'arte e museologa, docente a contratto dell'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti.
Il piano delle azioni di studio che gli eredi e la prof.ssa Di Ruscio hanno concordato prevede prima di tutto la catalogazione scientifica delle circa 600 grafiche che compongono la collezione, una prima ricerca sugli autori delle medesime, al fine di predisporre una banca dati utile alla conservazione e conoscenza della collezione. In prospettiva si pensa di rendere disponibile la banca dati su web, così da farne strumento pubblico per ulteriori ricerche nonché mezzo di valorizzazione del patrimonio culturale
Numerose altre sono le azioni previste dal progetto di valorizzazione e verranno rese note nelle sedi opportune. Nell'immediato la catalogazione sarà funzionale ad una prima selezione delle opere grafiche più interessanti, finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione a stampa tesa a celebrare dovutamente i 10 anni dalla scomparsa di Franco Monetti.
A questo la famiglia del collezionista ha voluto si affiancasse l'intenzione che lo studio della collezione potesse essere occasione di formazione professionale per giovani laureati e laureandi in storia dell'arte e beni culturali. Ha perciò messo a disposizione una somma per coprire rimborsi forfettari di spesa e affidato all'Associazione Culturale MuseAlia il compito di veicolare la conoscenza del progetto e farsi promotrice di un invito a partecipare e annessa selezione per n. 4 giovani meritevoli da coinvolgere nella sua realizzazione.
I giovani selezionati comporranno il gruppo di studio e ricerca coordinato dalla curatrice della collezione e avranno così l'opportunità di:
MuseAlia dunque, per conto della famiglia Monetti che l'ha incaricata a tale scopo, INVITA i giovani interessati a proporre la propria candidatura a partecipare al progetto intitolato alla memoria di Franco Monetti. Le candidature saranno sottoposte a selezione sulla base delle caratteristiche indicate nell’allegato invito a candidarsi in modo da individuare quattro giovani meritevoli così distinti:
L'invito a presentare la propria candidatura è aperto a tutti coloro che abbiano i requisiti richiesti, ritenuti necessari al fine del conseguimento degli obiettivi del progetto. La selezione delle candidature avverrà sulla base del curriculum studiorum e delle esperienze di tirocini formativi o lavorative precedenti, nonché di un colloquio per coloro che corrisponderanno a tutti i requisiti.
Nessuno dei soci di MuseAlia parteciperà alla competizione. Si farà ricorso ad essi esclusivamente nel caso in cui non pervenissero le auspicate candidature dall'esterno.
La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 25 febbraio 2014. Le modalità sono indicate nell'allegato pdf.
Scarica il pdf dell’invito a presentare le candidature per la partecipazione al progetto