I MESTIERI DEL PATRIMONIO CULTURALE. Conosciamoli attraverso chi li esercita.
Giornata di incontri per l’orientamento professionale e la diffusione della conoscenza delle professioni del patrimonio culturale presso l’opinione pubblica
6 dicembre 2013
Chieti, Sala Convegni Direzione Generale Carichieti, Via Colonnetta 24
10:00 Apertura lavori. Introduce e modera:
Irene Di Ruscio, storico dell’arte e museologo libero professionista, Presidente di MuseAlia
Lo storico dell’arte nei musei da libero professionista
10:30 Lo storico dell’arte nella ricerca scientifica e nella carriera universitaria
Iole Carlettini, Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti
11:00 Lo storico dell’arte funzionario di soprintendenza
Dora Catalano, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio
11:30 spazio di discussione: l’esercizio della professione di storico dell’arte nel pubblico e nel privato, da dipendente e da libero professionista, dalle figure tradizionali a possibili nuovi orizzonti
12:00 La guida turistica come attività strutturata
Emanuela Mari, guida turistica abilitata di Ferrara e provincia, libero professionista
12:30 spazio di discussione: l’esercizio delle professioni turistiche in Italia e in Abruzzo e il ruolo delle associazioni professionali. Introduce Isabella Falci, Presidente di GAd’A Associazione Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo
13:00-15:00
PAUSA PRANZO
colloqui individuali su appuntamento con le dott.sse
Dora Catalano, Miria Ciarma, Irene Di Ruscio, Paola Di Tommaso, Isabella Falci, Emanuela Mari
per gli appuntamenti tel. 347.5591818
Riapertura lavori
15:00 L’archeologo, dallo scavo alla direzione museale
Paola Di Tommaso, Fondazione Musei Civici di Loreto Aprutino
15:30 L’Archivista di Stato
Miria Ciarma, Direttore Archivio di Stato di Chieti
16:00 spazio di discussione: la direzione degli istituti culturali tra pubblico e privato
16:30 Il restauratore come imprenditore
Susanna Sarmati, libero professionista Roma
17:00 L’esperto di comunicazione e giornalismo culturale
Angela Ciano, consulente per la comunicazione per Fondazione Carispaq e Direzione Regionale BCP Abruzzo
17:30 spazio di discussione: restaurare e comunicare i restauri nella ricostruzione post-sisma
18:00 chiusura
Scarica il programma della giornata - versione stampabile
Il progetto è completamente autofinanziato da MuseAlia, che ringrazia la Carichieti per la concessione gratuita della Sala Convegni e i professionisti relatori che hanno generosamente messo a disposizione
tempo e competenze.
Qualità e cultura si sposano quando al servizio della cultura sono le COMPETENZE. Le competenze maturano attraverso percorsi di studio specialistici e una lunga e appassionata formazione sul campo.
Il prossimo evento curato da MuseAlia mette al centro le professioni culturali e le racconta attraverso le voci di chi le esercita. L’intento è quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle caratteristiche e condizioni di lavoro di professioni in verità non adeguatamente conosciute né giustamente considerate, benché richiedano per il proprio esercizio livelli di specializzazione molto alti, allo scopo di accrescerne la conoscenza e, conseguentemente, il rispetto. L’iniziativa si rivolge anche ai giovani che stanno studiando o si sono appena laureati in beni culturali o che ancora devono scegliere l’indirizzo dei propri studi universitari, perché possano orientare le proprie scelte in modo da posizionarsi in maniera efficace sul mercato del lavoro, sapendo in anticipo quali saranno le possibili opzioni di fronte alle quali si troveranno.
L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre 2013 presso la Sala Convegni della Carichieti, in via Colonnetta 24 a Chieti Scalo per I mestieri del patrimonio culturale. Conosciamoli attraverso chi li esercita. Giornata di incontri per l’orientamento professionale e la diffusione della conoscenza delle professioni del patrimonio culturale presso l’opinione pubblica.
Una società meglio informata saprà dimostrarsi migliore nel sostenere le professionalità e le scelte di merito e così meriterà (a sua volta) di goderne i benefici: più qualità per la cultura!
Programma della giornata
Scarica la locandina/programma
Scarica la scheda di progetto
Scrivendo a iniziative@musealia.it si possono segnalare le proprie domande per gli spazi di discussione indicati nel programma. MuseAlia le sottoporrà ai relatori per riceverne le risposte in sede pubblica il 6 dicembre.
Telefonando al 347.5591818 si può prendere appuntamento per un colloquio individuale con uno o più professionisti durante la pausa dei lavori tra le 13:00 e le 15:00 (vedi il programma).
È un momento importante per tutti:
Vi aspettiamo!