Museo Cascella Pescara - Vivi il Museo!

 

Il Museo Civico Basilio Cascella di Pescara è un piccolo museo, ma ricco di storia. Esso riveste una particolare importanza perché, nato come laboratorio di Basilio Cascella, ospita le opere di una famiglia intera di artisti attivi dal XIX secolo ad oggi.

Nonostante il suo ruolo fondamentale nella cultura artistica non solo abruzzese (ricordo soltanto i rapporti esistenti tra Basilio Cascella e Gabriele D’Annunzio), il museo è rimasto per anni e anni pressoché sconosciuto.

Dal 2005, ad un anno dalla sua riapertura dopo lavori di ristrutturazione, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara ha voluto lavorare alla sua promozione e comunicazione esterna.

Le attività educative di mia ideazione si inseriscono nel quadro delle iniziative volte ad una maggiore conoscenza del museo e nei tre anni 2005-2008 hanno contribuito non poco all’incremento dei visitatori e alla qualità dell’accoglienza del museo. Riepilogo presenze 2005-2008


Il lavoro si è concentrato su due fasce di pubblico, particolarmente significative per la vita dei musei: le scuole e le famiglie.

Tutti conoscono l’importanza del pubblico scolastico, pochi sanno invece che in Europa il 25-30% dei visitatori dei musei è composto da famiglie. Saper accogliere le famiglie ed offrire loro adeguati servizi di tipo educativo è perciò fondamentale.

L’approccio con le famiglie peraltro consente di avvicinare all’arte una porzione importantissima di pubblico adulto, che mai e poi mai entrerebbe in un museo. I dati relativi alla partecipazione a queste iniziative, che danno in crescita le presenze adulte, confermano il riconoscimento della funzione educativa delle stesse anche per un pubblico adulto. Presenze iniziative per le famiglie

Ecco perché le principali attività su cui ho puntato al Cascella sono:


Le proposte hanno raccolto numerosissimi consensi e per questo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara ha investito anche per l’anno 2007/2008 su queste attività.

Per identificarlo meglio, distinguendolo da altre iniziative attive presso lo stesso museo, da quest’anno il progetto prende il titolo: “VIVI IL MUSEO!”.

L’imperativo “vivi” sollecita l’attenzione sulle modalità didattiche attive dell’approccio proposto sia alle scuole che alle famiglie e invita ad un rapporto personale, complice, appassionato nei confronti del museo.

Vivi il museo! / scuole

Vivi il museo! / famiglie

Progetti precedenti - Museo Cascella - Pescara

Contatti per ulteriori informazioni

 

©  2005-2009 Irene Di Ruscio