Tommaso e la natura … stagioni, eventi atmosferici, parti del giorno
scuola primaria, 2° ciclo (per la 3^ nella seconda parte dell’anno scolastico)
(progetto “Vivi il museo!” – Museo Cascella, Pescara)
modulo di apprendimento
Descrizione – Figlio primogenito di Basilio, Tommaso ebbe una particolare predilezione per la natura, per i paesaggi delle montagne e delle marine abruzzesi.
Il modulo è prenotabile in abbinamento al minilaboratorio Una genealogia di artisti e le loro attività.
Destinatari - scuola primaria, 2° ciclo (per la 3^ nella seconda parte dell’anno scolastico)
Contenuti – La rappresentazione del paesaggio naturale in Tommaso è caratterizzata dalla costante inclinazione a rendere le luci e le atmosfere dei diversi momenti della giornata, delle diverse stagioni e condizioni atmosferiche. Specchio di questa predilezione sono le opere di Tommaso esposte nella sala del Museo Cascella a lui dedicata. Il percorso ne propone un’osservazione tesa al riconoscimento delle indicazioni di carattere atmosferico o stagionale, in relazione alle diverse sfumature rappresentative del cielo e della natura.
Obiettivi didattici – Conoscere la produzione pittorica di Tommaso; imparare ad osservare i dipinti deducendo da elementi di dettaglio indicazioni di carattere temporale, atmosferico e stagionale; mettersi alla prova nella rappresentazione di situazioni ed eventi atmosferici (È tutta una questione di cielo!).
Durata – 1h10m (da aggiungere ai 45/50m di Una genealogia per un totale di 2h).
metodologia utilizzata e modalità operative
informazioni e modalità di prenotazione
(C)2005-2008 Irene Di Ruscio