Cartoline, messaggere di saluti e d’arte

scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado

(progetto “Vivi il museo!” – Museo Cascella, Pescara)


Descrizione - L’ampia produzione di cartoline disegnate da Basilio Cascella è spunto per un percorso didattico nel quale, oltre agli aspetti iconografici e di costume di ciascuna serie, si rifletterà sull’oggetto “cartolina” e le sue caratteristiche: l’uso funzionale, il valore documentario e le qualità artistiche, che lo rendono “degno” di essere esposto in un museo.

Destinatari - scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado.

Contenuti – Un tempo sede dello stabilimento litografico fondato da Basilio Cascella, il museo documenta la ricchezza di materiali a stampa che vi furono prodotti. Tra questi, la ricchissima produzione di cartoline, che trae ispirazione da una quantità di soggetti diversi, dai paesaggi e castelli abruzzesi, agli usi e costumi tradizionali, ai mestieri, alle credenze e detti popolari, divenendo documento fondamentale di un’epoca. La presenza delle matrici litografiche delle cartoline è utile spunto per affrontare anche alcune questioni relative alle tecniche esecutive.

Obiettivi didattici – Conoscere le diverse serie di cartoline prodotte da Basilio Cascella; riflettere sul rapporto tra destinazione funzionale dell’oggetto e il suo valore documentario; esaminare alcuni dei temi rappresentati; acquisire gli strumenti necessari per apprezzare le qualità artistiche che vi sono espresse; acquisire informazioni circa la litografia e la particolare tecnica esecutiva utilizzata da Basilio; riutilizzare in maniera creativa le conoscenze acquisite (Ti mando una cartolina … tutta mia!).

Durata - 2h


metodologia utilizzata e modalità operative

informazioni e modalità di prenotazione

 

(C)2005-2008 Irene Di Ruscio