Basilio e il mestiere di illustratore

scuola secondaria di 1° grado

(progetto “Vivi il museo!” – Museo Cascella, Pescara)

modulo di apprendimento


Descrizione – Basilio, capostipite della famiglia Cascella, fu un artista eclettico: si mise alla prova in diversi campi artistici, dalla grafica alla pittura alla ceramica. Un settore che lo impegnò particolarmente è quello dell’illustrazione, come documentano le collezioni del museo. Su Basilio e il mestiere di illustratore verte questo modulo.

Il modulo è prenotabile in abbinamento al minilaboratorio Una genealogia di artisti e le loro attività.


Destinatari - scuola secondaria di 1° grado.

Contenuti – “Illustrare” un testo significa saperlo tradurre in immagini in grado di trasferirne emozioni e contenuti analoghi. Basilio non solo è stato un ottimo illustratore di testi poetici e narrativi, ma ha anche fondato e diretto importanti riviste.

Obiettivi didattici – Riflettere sul rapporto tra testo e immagine; conoscere la produzione grafica di illustrazione di Basilio presente nelle collezioni del museo; stimolare l’approccio all’opera grafica attraverso l’intersecarsi di lettura, ascolto e osservazione; mettersi alla prova nell’illustrazione di un testo narrativo di uno degli autori che gravitavano intorno allo Stabilimento  litografico di Basilio (Illustriamo!).

Durata – 1h10m (da aggiungere ai 45/50m di Una genealogia per un totale di 2h).

 

metodologia utilizzata e modalità operative

informazioni e modalità di prenotazione


(C)2005-2008 Irene Di Ruscio