Animali veri e di fantasia (al Cascella e nell’arte)
scuola dell’infanzia (ultimo anno); scuola primaria (1° ciclo e classe 3^)
(progetto “Vivi il museo!” – Museo Cascella, Pescara)
Descrizione - Immagini, leggende e storie introducono i più piccoli nel mondo dell’arte, partendo da qualcosa che fa parte della loro esperienza e della loro affettività: gli animali … veri e fantastici!
Destinatari - scuola dell’infanzia (ultimo anno); scuola primaria (1° ciclo e classe 3^).
Contenuti - La storia dell’arte è piena di immagini di animali, dalle scene di genere alle rappresentazioni simboliche di soggetti sacri o profani. Frequente è la rappresentazione di animali reali, domestici o selvatici che siano, ma non meno lo è quella di creature e animali fantastici, talora anche mostruosi. Partendo dal mondo animale rappresentato nelle opere del Museo Cascella, il laboratorio propone una serie di giochi basati sull’uso di un ampio repertorio di immagini di animali veri e fantastici, alternati a momenti di narrazione di brevi storielle, leggende e aneddoti adatti ai più piccoli.
Obiettivi didattici - Stimolare la capacità di osservazione dei dettagli; facilitare l’approccio a diversi stili di rappresentazione della natura; imparare a distinguere tra animali reali e di fantasia, tra rappresentazioni realistiche e non realistiche di animali realmente esistenti, e tra queste e animali o creature di pura invenzione; conoscere i principali significati simbolici associati agli animali più comuni; conoscere le più note creature fantastiche, protagoniste di miti e leggende della nostra cultura; stimolare la creatività nel riutilizzo delle conoscenze acquisite (Il mio animale fantastico).
Durata - 2h
metodologia utilizzata e modalità operative
informazioni e modalità di prenotazione
(C)2005-2009 Irene Di Ruscio