Vivi il museo! / famiglie
(progetto “Vivi il museo!” – Museo Cascella, Pescara)
Il progetto educativo “Vivi il museo!” dedica un’attenzione particolare alle famiglie: “Vivi il museo!/famiglie" è proprio la parte del progetto dedicata alle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare.
L’obiettivo è quello di avvicinare non solo i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, al museo con lo scopo di far loro conoscere gli aspetti anche più specifici del museo stesso e delle sue opere.
Il mezzo utilizzato consiste in eventi domenicali dedicati alle famiglie, nei quali genitori e figli insieme possono vivere il museo, apprendendo e divertendosi.
Dalla tradizione inaugurata nel 2000 con le iniziative per le famiglie da me ideate per il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti, nel 2005 è nata la manifestazione In famiglia al Museo Cascella, che nella stagione di attività 2007/08 giungerà alla sua 5^ edizione.
Vedi le edizioni precedenti di In famiglia al Museo Cascella.
Come da mia tradizione, la manifestazione consiste in appuntamenti domenicali in cui presso il museo prescelto, le famiglie vengono accolte e invitate a prendere parte a percorsi-gioco ideati per l’occasione e incentrati sulle opere, le tematiche e gli artisti del museo ospite o sulle mostre temporanee che vi sono allestite.
Le attività mirano all’apprendimento di conoscenze specifiche e “specialistiche” attraverso accattivanti attività di osservazione, gioco, narrazione, esperienza creativa … ma non si tratta di passatempo!
L’altra caratteristica di novità, sta nel fatto che le attività educative proposte vengono svolte in famiglia, da genitori e figli INSIEME, costituendo anche un importante momento di condivisione all’interno del nucleo familiare.
Gli altissimi numeri di partecipanti ad ogni iniziativa rendono conto del successo della proposta. Vai a presenze alle iniziative per le famiglie.
Sul tema puoi vedere anche
Educazione per chi?
Servizi educativi Museo d’Arte C. Barbella
Per informazioni circa la prossima edizione di In famiglia al Museo Cascella contatti e informazioni
(C)2000-2009 Irene Di Ruscio