Visite in gioco
visite guidate interattive con attività di gioco didattico nel centro storico di Chieti
Questo progetto nasce nel 2009 da una duplice esigenza: quella espressa da alcune scuole, di Chieti e fuori, di poter visitare e conoscere la città attraverso visite guidate pensate per specifiche fasce di età e quella concreta, resa manifesta dalla situazione economica contingente, di offrire un servizio educativo a bassissimo costo.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Visite in gioco mira a far conoscere agli studenti delle scuole di Chieti e di fuori città il patrimonio artistico di Chieti. Il progetto consiste nell’accompagnamento guidato delle classi in una chiesa o palazzo della città o in un percorso tematico lungo il centro storico cittadino. L’obiettivo sarà dunque quello di trasferire le conoscenze legate alla storia degli edifici e delle opere che vi sono contenute e fornire gli elementi essenziali per la loro lettura estetica in relazione all’epoca di appartenenza e alla definizione corrente degli stili.
METODOLOGIA DIDATTICA E OPERATIVA
La visita guidata, curata da un collaboratore esperto dello studio Di Ruscio, si svolgerà secondo le tradizionali modalità della lezione tenuta sul sito d’arte, ma sarà arricchita da attività di gioco didattico, volte a sviluppare le capacità di osservazione critica dei ragazzi nei confronti delle opere di architettura, scultura e pittura.
Le Visite in gioco si differenziano molto dai laboratori di apprendimento e dai percorsi di conoscenza proposti negli altri progetti, non solo per la durata inferiore, ma soprattutto per essere attività più tradizionali, molto meno strutturate e dotate di un ausilio di materiali ridotto al minimo.
ITINERARI DISPONIBILI
- Andar per portali;
- Chieti barocca;
- Chieti medioevale;
- La cattedrale di San Giustino.
DESTINATARI
Scuola primaria, tutte le classi
Scuola secondaria di 1° grado, tutte le classi
DURATA
1h/ 1h15m
MATERIALI
L’esigenza di ridurre al massimo i costi delle visite, impone che siano gli alunni a portare con loro il materiale necessario. Ogni alunno dovrà perciò essere dotato del proprio astuccio con penne e matite, matite colorate e block notes formato A4.
CARATTERISTICHE DI ACCESSO
Ciascuna visita si svolge per 1 o massimo 2 classi per volta.
Il numero minimo di partecipanti per cui è possibile svolgere la visita è fissato in 18 alunni. Ai docenti con classi sotto le 18 unità consigliamo comunque di chiamarci per valutare eventuali alternative (ad esempio unirsi ad un’altra classe).
ASPETTI ORGANIZZATIVI
Le Visite in gioco si svolgono su appuntamento presso la sede concordata all’atto della prenotazione, all’orario esatto stabilito. Il trasferimento delle classi dalla scuola alla sede prescelta è a cura e carico della scuola stessa.
Le prenotazioni vanno effettuate telefonicamente, concordando sede o itinerario, giorno, data e orario e vanno confermate da parte del docente due-tre giorni prima della visita.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
€ 3,00 per alunno (min. 15 alunni)
Il pagamento va effettuato in contanti, direttamente all’appuntamento per la visita.
Per informazioni specifiche e prenotazioni: contattami
©2009-2010 Irene Di Ruscio