Programma Didattica innovativa dell'arte e dei musei A. A. 2017/18
Esaminate le principali metodologie educative in uso nei musei e la loro possibilità di impiego unitamente alle nuove tecnologie, il programma propone un lavoro cooperativo di ricerca, finalizzato a comporre un quadro esaustivo dell’impiego nei musei italiani di tecnologie digitali applicate all’educazione. Una selezione significativa viene poi sottoposta alla valutazione di efficacia in termini educativi.
Contenuti
L'impiego delle nuove tecnologie sia in ambito museale che nell'educazione all'arte è sempre più frequente e discusso. Con il duplice obiettivo di conoscerne l'effettiva diffusione nei musei italiani e di valutarne l'efficacia ai fini dell'apprendimento, si condurrà una indagine su una selezione significativa di musei italiani. Esito finale del corso sarà una panoramica dell'offerta educativa con l'uso di tecnologie, accompagnata da schede di valutazione sull'efficacia in termini di apprendimento.
Testi di riferimento
La bibliografia non sostituisce in nessun caso la frequenza. Verrà fornita durante il corso, laddove possibile in formato digitale.
Obiettivi formativi
Il corso/laboratorio intende conseguire come principali i seguenti obiettivi: conoscere le principali metodologie educative in uso nei musei in ambito europeo; riflettere sull'impiego delle nuove tecnologie e sulle strategie da adottare perché il loro utilizzo sia funzionale a migliorare l'apprendimento; acquisire conoscenze e competenze circa la valutazione dell'apprendimento tramite l'uso di dispositivi multimediali.
L’esperienza proposta rappresenterà anche un’occasione di orientamento professionale, mezzo per conoscere uno dei possibili campi di applicazione degli studi storico-artistici e per verificare, in relazione ad esso, attitudini e preferenze personali.
Prerequisiti
Iscrizione secondo quanto previsto nei regolamenti dei singoli corsi di studio e conseguimento di almeno un esame di storia dell’arte tra medioevale, moderna e contemporanea. Per la BASA, conseguimento dell’esame di museologia.
Metodi didattici
Metodo operativo – sperimentale e di ricerca, e lavoro cooperativo guidato.
L’approccio sarà a carattere interattivo e partecipativo, ispirandosi alle nuove tendenze educative nel campo dei musei ed evidenziando i vantaggi di una comunicazione orientata all'utente/discente nella costruzione e apprendimento dei saperi e nello sviluppo di conoscenze e abilità utili all'esercizio delle professionalità di settore.
Altre informazioni
È vivamente consigliata la frequenza, dato il carattere pratico e sperimentale del corso. La bibliografia che verrà fornita non può essere considerata sostitutiva della frequenza, trattandosi di attività di ricerca. Il corso prevede lo svolgimento di lavoro individuale e cooperativo autonomo, oltre alle ore di laboratorio in aula. Gli studenti che intendano (benché sia sconsigliato) conseguire il laboratorio da non frequentanti, sono pregati di contattare il docente che assegnerà loro un programma di studio e lavoro diversificato.
Numero massimo di studenti: 24.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova pratica di fine corso con consegna di elaborato.
Programma esteso
Ad una introduzione sul concetto contemporaneo del museo e sulla sua funzione sociale ed educativa, farà seguito una disamina delle metodologie educative principalmente consigliate e delle tecnologie digitali ad esse abbinabili. Seguirà un lavoro cooperativo di ricerca, finalizzato a comporre un quadro dell'impiego delle tecnologie applicate all'educazione nei musei italiani, sottoposte ad una valutazione di efficacia in termini educativi.
I singoli moduli verranno precisati all'inizio del corso, essendo previsto un adattamento specifico del programma alle caratteristiche reali degli studenti iscritti.