Didattica innovativa dell'arte e dei musei Anno Accademico 2015/16

Attraverso la presentazione e analisi di una serie di casi di studio, si selezionano gli strumenti tecnologici ritenuti più efficaci ai fini dell’apprendimento dell’arte e si riutilizzano in modalità di laboratorio, al fine di ipotizzare la progettazione di nuovi prodotti multimediali per la conoscenza di un bene architettonico presente nella città sede dell’Università.

Il corso di "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" dell'Università G. D'Annunzio A. A. 2015/16 affidato alla mia docenza, quest'anno è incentrato sull'impiego delle nuove tecnologie ai fini di un apprendimento efficace nei musei e in siti del patrimonio artistico e culturale. (incontro di presentazione 18 gennaio 2016)

In questo ambito si inquadrano tre incontri con istituzioni e privati che svolgono attività nello specifico settore, i cui progetti costituiscono casi di studio:

 

LUNEDÌ 11 APRILE 2016

Il Museo Glass Beacon nei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali. Studio e analisi di un progetto sperimentale: vedi in questo sito, vedi anche

 

LUNEDÌ 18 APRILE 2016

La realtà virtuale per la valorizzazione dei beni culturali: vedi

 

LUNEDÌ 2 MAGGIO 2016

Dispositivi multimediali e mappe interattive, strumenti per l'accessibilità e la conoscenza dei monumenti: vedi

 

Dall'analisi dei casi di studio e dalla puntuale disamina dei punti di forza e di debolezza degli strumenti tecnologici presentati dagli esperti, si discute della loro efficacia ai fini dell'apprendimento dell'arte e si selezionano e riutilizzano, in modalità di laboratorio, quelli ritenuti più adatti allo scopo. Attraverso il collaborative learning, gli studenti studiano possibili utilizzi al fine di realizzare nuovi prodotti multimediali, finalizzati alla conoscenza della Chiesa di Santa Chiara, sita nel centro storico di Chieti, città sede della nostra Università.

 

Prova pratica di fine corso: 30 maggio 2016.