educazione permanente al patrimonio
Di certo, l’educazione permanente al patrimonio artistico resta la mia priorità! Soprattutto, la concepisco come straordinario strumento di valorizzazione dei musei di medie e piccole dimensioni e del patrimonio artistico diffuso.
I miei progetti proseguono tutti nella direzione, intrapresa da molti anni, di diffondere la conoscenza dell’arte e del patrimonio artistico, nazionale e locale, nell'ottica di uno sviluppo - non solo culturale - del territorio.
Diffondere presso chi?
Di norma quando si sente parlare di educazione si pensa alle scuole, come se l’apprendimento fosse una questione per soli bambini e ragazzi in età scolare. Invece, apprendere è una prerogativa di tutte le età: in modo più o meno informale, ogni esperienza porta ad acquisire nuove conoscenze.
Nel campo dell’arte, forse più che in ogni altro, è necessario sforzarsi per fornire a TUTTI (adulti, nonni, bambini, ragazzi, giovani) occasioni di apprendimento … conosciamo assai poco la storia dell’arte, le tematiche ad essa legate, il nostro patrimonio … eppure siamo italiani!
Il paese che possiede il più ricco patrimonio artistico mondiale è l’Italia, come si sa, e forse i più “ignoranti” in materia siamo noi.
Imparare l’arte è quasi un dovere per un italiano, ma può diventare un vero piacere destinato a tutte le età!
L’intenzione dei miei progetti è proprio quella di avvicinare all’arte, alla storia dell’arte e alle discipline ad essa afferenti, attraverso momenti piacevoli di approccio, conoscenza e, perché no, divertimento.
Come è stato nelle esperienze precedenti, ce n’è per tutti i gusti e per TUTTI! Adulti, bambini, ragazzi …
Progetti educativi per le scuole 2011/12
Ripartono i laboratori di apprendimento di mia progettazione e conduzione al Museo Barbella di Chieti
12 October 2011