Curriculum di IRENE DI RUSCIO
ha svolto e svolge attività professionali per Musei, Soprintendenze, Fondazioni bancarie, Curie Arcivescovili, Enti Locali e Università
Storica dell’arte specialista e project manager museale, ha svolto attività di progettazione, consulenza e servizi tecnico scientifici nel campo della tutela e valorizzazione dei beni culturali e dei musei dal 1995 ad oggi ed è stata docente a contratto presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti dal 2009 al 2019.
Ha svolto una intensa attività progettuale e gestionale finalizzata alla valorizzazione di musei locali di interesse regionale. Il suo management si è caratterizzato per scelte che prediligono un'ottica partecipativa, che mira al coinvolgimento del pubblico residente alla vita del museo e che utilizza lo strumento dell'educazione come leva di valorizzazione del museo e del territorio.
Dal 2017 è dipendente a tempo indeterminato del MIUR e insegna storia dell'arte nei licei e istituti superiori della provincia di Pescara: indirizzo Turismo dell'IIS Alessandrini di Montesilvano prima, da settembre 2021 Liceo Classico D'Annunzio di Pescara.
All'attività didattica affianca la ricerca in campo storico artistico e dell'innovazione didattica, occupandosi particolarmente dell'impiego delle nuove tecnologie per l'educazione formale (scuola) ed informale (musei).
Come libero professionista, a seguito di avviso di selezione pubblica, ha un contratto con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura per cui dal 1° luglio 2021 collabora alle attività di tutela e valorizzazione della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara.
Formazione
Si è laureata nel 1991 in Lettere con indirizzo storico-artistico all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con 110 su 110 e lode.
Nel 1994 si è specializzata col massimo dei voti in Storia dell’Arte e delle Arti Minori presso la Scuola di Specializzazione post-laurea triennale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Si è in seguito perfezionata in Allestimenti museali presso l’Università Normale di Pisa (2000) e in Economia e management dei musei e servizi culturali presso l’Università degli Studi di Ferrara (2004).
Si aggiorna costantemente, proseguendo la propria formazione parallelamente al lavoro.
È anche in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della storia dell’arte nei licei e negli istituti superiori (A061) conseguita mediante concorso a cattedre (Roma, 2001). Nel 2016 ha vinto il concorso ordinario per la classe di concorso A054 Storia dell'Arte nei licei e istituti superiori, entrando di ruolo nel Miur.
Attività
Dal 1994 ha svolto ricerche circa la didattica nei musei e a partire dal 1995 ha partecipato a campagne di catalogazione scientifica per diversi enti e istituzioni (ICCD, Soprintendenze, Fondazioni Bancarie, Curie Arcivescovili, Regioni), secondo diverse normative e con differenti sistemi informativi, prima da dipendente poi da libero professionista, negli ultimi anni con funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro e di revisione scientifica del lavoro di terzi.
Dal 1997 svolge attività di project management finalizzata alla valorizzazione di musei di enti locali. Nel 1997/99 è stata Assistente del Direttore Scientifico e Vice Direttore del Museo Michetti (MuMi) di Francavilla al mare (CH), dove si è occupata principalmente dell’allestimento e cura delle esposizioni temporanee e dell’organizzazione dei progetti, nonchè del coordinamento di team di lavoro.
Dal 2000 svolge attività autonoma e si dedica alla progettazione e realizzazione di interventi integrati di valorizzazione ed educazione museali come strumenti di sviluppo locale, sottoposti agli enti proprietari o a privati per il finanziamento e l'attivazione. In particolare, si è occupata del rilancio di strutture museali assai scarsamente note e frequentate in Abruzzo, coprendo ogni attività dall'ideazione del progetto alla definizione di contenuti e strategie, dal fundraising agli aspetti di fornitura del servizio al pubblico, realizzazione di iniziative ed eventi, comunicazione esterna, organizzazione di tutti i servizi di back -office e front-office, coordinamento delle attività di team di lavoro.
- Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti – 2000/2005, dove da zero progetta e sviluppa i Servizi Educativi del museo, di cui è responsabile in affidamento esterno: un progetto che si rivolge ad ogni fascia di pubblico con servizi ed eventi differenziati, mirando alla conoscenza del museo e alla fidelizzazione del pubblico e ottenendo ottimi risultati sia in termini di successo delle singole iniziative che di incremento dei visitatori (il cui numero è decuplicato nel corso del primo anno di attività, quasi raddoppiato dal primo al secondo e con una tendenza di crescita costante a seguire);
- Museo Civico Basilio Cascella di Pescara – 2005/2008, dove con il progetto "Vivi il museo!" realizza eventi e servizi per due pubblici in particolare, famiglie e scuole, fidelizzandone la partecipazione alla vita del museo e conseguendo un consistente incremento di pubblico, con punte di 823 visitatori in 6 ore di apertura negli eventi (si considerino le dimensioni del museo).
L’esperienza condotta nei musei e sul territorio le ha consentito l’elaborazione di una
metodologia educativa innovativa pubblicata per la prima volta nel 2006 in “Per una didattica innovativa dell’arte” e più recentemente nella monografia "La progettazione innovativa nell’educazione museale", bilingue italiano - sloveno, trad. Verto Group Perugia, Ed. Tiburtini s.r.l., Roma, 2013. Diversi sono anche gli articoli usciti su riviste d’arte regionali e nazionali circa i progetti realizzati.
Ha lavorato per la Provincia di Ferrara nell'ambito del progetto europeo "Openmuseums. Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’Alto Adriatico", occupandosi di tracciare le linee guida per una progettazione educativa utile ad innovare gli approcci e a garantire un apprendimento efficace ed allettante, anche tramite l'uso delle nuove tecnologie, al fine di una migliore valorizzazione dei musei della rete Openmusems.
Negli ultimi anni ha prestato consulenze ed è intervenuta in convegni presso musei di tutta di Italia (Mar di Ravenna, Musei provinciali di Gorizia, Castello Estense di Ferrara, Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine - RO) ed è nel Comitato direttivo di Gestione del Museo Civico di Isernia.
Dall'Anno Accademico 2009/10 all'aprile 2019 è stata docente a contratto dell'Università G. D'Annunzio di Chieti, presso la cui Facoltà di Lettere ha insegnato "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" (Corsi di Laurea triennale in Lettere, triennale in Operatore dei Beni Culturali e specialistica in Beni Archeologici e storico artistici) e tenuto seminari di Museologia (in questo sito vedi Università per attività da A.A. 2013/14, per attività precedente negli articoli in home o con 'ricerca');
Sul fronte della valorizzazione del territorio, in Abruzzo ha all’attivo numerosi progetti di educazione al patrimonio artistico diffuso, spesso a carattere innovativo, tra i quali: “I gioielli tradizionali abruzzesi” (1999/2000), “La ceramica artistica in Abruzzo. Laboratori e itinerari didattici” (2000/01), “Apriamo gli occhi sulla nostra città. Sei e Settecento a Chieti”(2001/02); “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti” (2005/07); “I musei?! … te li porto a scuola!” e “Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!” (2007/10); “Abbazie in gioco!” e “Mille argomenti e un’abbazia. Santa Maria Arabona a Manoppello (PE)” (2007/09).
Ha partecipato ad iniziative a carattere nazionale sulla didattica museale e dell’arte come “Arte in gioco” (Arcore - Milano, 2004 e 2005) ed è stata relatrice in convegni sull’educazione al patrimonio artistico, la valorizzazione dei musei locali e le professioni museali, oltre che su tematiche di ricerca storico artistica (in particolare Nicola da Guardiagrele e l’oreficeria sacra quattrocentesca tra Abruzzo e Marche, argomenti sui quali ha pubblicato in riviste specialistiche e cataloghi scientifici).
Vai a: Convegni e seminari, Pubblicazioni
Sul fronte dei servizi più strettamente tecnico scientifici vanno segnalati:
- esperienza ventennale nella catalogazione delle opere d’arte per conto di Soprintendenze, Regioni, Curie Arcivescovili e Fondazioni di origine bancaria – 1993/2016;
- dal 2013 al 2016 è stata verificatore scientifico e formale delle schede prodotte dai catalogatori nell'ambito del progetto "Collezione Salce" per conto della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso;
- dal 2008 al 2010, come consulente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e della Consulta delle Fondazioni Bancarie Abruzzesi, ha rivestito il ruolo di coordinatore territoriale per l'Abruzzo del progetto nazionale dell’ACRI intitolato “R'accolte. L'arte delle fondazioni", svolgendo la catalogazione scientifica delle opere d’arte di Fondazione e Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e il coordinamento e controllo dei lavori di Tercas, Carispaq e Fondazione Pescarabruzzo.
Tutte le attività catalografiche sono consultabili in questo sito alla sezione 'Consulenze e servizi tecnico-scientifici' in 'Catalogazione scientifica'.
Per gli allestimenti va citata la progettazione e realizzazione del riallestimento della
- Collezione Gliubich (maioliche di Castelli d'Abruzzo e porcellane orientali ed europee, secolo XVI-XX) in Palazzo Melatino a Teramo, per conto della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo: la Collezione Gliubich in R'accolte d'arte delle fondazioni (schede di I. Di Ruscio), sul sito della Tercas, il riallestimento, il riallestimento con foto.
Oltre alle docenze universitarie si è occupata di formazione professionale:
- ha progettato e tenuto corsi di formazione professionale per laureati nel settore dei beni culturali;
- il suo studio è stato sede di tirocini formativi in convenzione con l'Università d'Annunzio di Chieti;
- analoga collaborazione ha intrattenuto con il Centro per l’Impiego della Provincia di Chieti;
- a prescindere da queste convenzioni, dal 2004 al 2009, ha dedicato importanti risorse (tempo, denaro, energie) alla formazione di collaboratori, che ha preparato in maniera specifica in relazione a particolari attività (conduzione di laboratori didattici, pianificazione e organizzazione di attività complesse per progetti destinati alle scuole, accoglienza al pubblico nei musei, catalogazione informatizzata, …). Grazie all'attività svolta presso lo studio, ben tre di questi collaboratori hanno vinto la selezione nel recente bando "500 giovani per la cultura" del Mibact;
- dal 2012 al 2017 ha svolto attività di formazione anche a titolo volontario, all'interno dell'Associazione Culturale MuseAlia, di cui è socio fondatore e Presidente.
Membership di settore:
- socio ordinario ICOM-Italia dal 2005;
- è stato membro della Commissione nazionale Educazione e mediazione Icom - Italia e della Commissione nazionale Personale dei musei, Aggiornamento e Formazione;
- è stato membro del gruppo di ricerca "I professionisti museali dell’educazione e della mediazione e la Carta nazionale delle professioni museali ICOM Italia";
- è stato membro del Consiglio direttivo del Coordinamento regionale dei musei - ICOM Abruzzo.
Vedi anche attività in corso