Tra erbe e bestie. Piante e animali tra arte, scienza, magia, simbolo e fantasia
scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio (intero corso per sezioni con piano di studi dedicato ad arte, turismo, didattica)
(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio (particolarmente indicato per sezioni con piano di studi dedicato ad arte, turismo, didattica)
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 2h30m/3h
temi e obiettivi didattici: dalla classificazione pseudo-scientifica, didattica e magico-allegorica dei “bestiari” ed “erbari” medioevali, alla rappresentazione in chiave simbolica di piante, fiori e animali dal Medioevo al Novecento, il percorso-gioco è adatto anche ai più grandi, persino agli adulti, per la complessità dei riferimenti culturali che comporta, per l’ampia selezione iconografica di opere dal Medioevo al Novecento (60 opere figurative selezionate ed un repertorio di 103 particolari diversi, per un totale di 177 riproduzioni a colori), per la varietà degli approcci proposti e per l’articolazione in varianti diverse. L’attenzione si ferma su piante, fiori, frutta e animali, analizzando le caratteristiche della loro presenza all’interno di una raffigurazione; si impara a decodificare immagini complesse, che contengono questi riferimenti, distinguendo quando essi hanno un valore simbolico, quando invece svolgono una funzione narrativa o quando, infine, hanno semplicemente una valenza decorativa; si conosce una parte almeno dei numerosi significati simbolici connessi a questi elementi; si riutilizzano in maniera creativa le informazioni acquisite nel corso del laboratorio (Ritratti simbolici; Messaggi criptati; Mimo con fiori, piante e animali).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo giorni e orari concordati insieme e confermati dalle scuole;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI;
- il laboratorio richiede MOLTO SPAZIO.
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (forbici, colle, matite, penne, fiori finti, etc.).
referenze/precedenti allestimenti: Arte in gioco, manifestazione nazionale sulla didattica dell’arte, Villa Borromeo – Arcore (Milano), settembre 2005; Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.
(C)2005-2009 Irene Di Ruscio