Se non son santi, chi sono?
scuola secondaria di 1° grado
(progetti I musei ?! … te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola secondaria di 1° grado
luogo di svolgimento: scuola o Museo d'Arte C. Barbella di Chieti
durata: 1h30m/2h
temi e obiettivi didattici: avviciniamoci alla mitologia classica attraverso le immagini d’arte più famose: come le immagini narrano la storia riportata dai testi scritti; analisi e osservazione delle iconografie profane presenti nel nostro territorio; impariamo a riconoscere i personaggi dalle loro caratteristiche iconografiche, cogliendo i rimandi alle vicende leggendarie che abbiamo letto sui libri.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo giorni e orari concordati insieme e confermati dalle scuole;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI, o in alternativa di predisporre l’aula della classe interessata spostando i banchi e lasciando al centro lo spazio più ampio possibile, purché sia sufficiente a far muovere liberamente i RAGAZZI nello svolgimento delle attività previste.
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (carta, penne, etc.).
referenze/precedenti allestimenti: Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005; “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.
modalità di prenotazione e costi
(C)2003-2009 Irene Di Ruscio