Pietro e Andrea sulle orme di Picasso
scuola primaria, classi 4^-5^; scuola secondaria di 1° grado
(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola primaria, classi 4^-5^; scuola secondaria di 1° grado
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 1h/1h15m
temi e obiettivi didattici: Pietro e Andrea sono i nipoti di Basilio. Le loro opere di pittura e di scultura, in particolare quelle di Pietro, sono emblematiche dell’approccio degli artisti del Novecento alla rappresentazione della figura umana, sempre in bilico tra naturalismo e sintesi geometrica delle forme. Pietro e Andrea hanno lavorato insieme all’esecuzione di un’opera di scultura: Donna di Rapino. È questo lo spunto iniziale di questo percorso, che intende esaminare concretamente come dalla rappresentazione naturalistica della figura umana i due siano passati ad una sua rappresentazione “sintetica”, geometrizzata, inverosimile, cogliendo l’eredità di un famoso artista: Picasso. Obiettivi del percorso sono: conoscere una parte della produzione artistica di Pietro (in modo particolare) ed Andrea; imparare a confrontare due diversi modi di concepire e rappresentare la figura umana; riflettere su come le due modalità rappresentative siano non solo compresenti nella loro attività, ma siano tra loro strettamente legate; riutilizzare in maniera creativa le conoscenze acquisite (Sculture di carta).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo gli orari concordati e confermati dalle scuole stesse;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI, o in alternativa di predisporre l’aula della classe interessata spostando i banchi e lasciando al centro lo spazio più ampio possibile, purché sia sufficiente a far muovere liberamente i RAGAZZI nello svolgimento delle attività previste;
il laboratorio richiede MOLTO SPAZIO.
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (fotocopie, matite, pastelli a cera, forbici, colle, etc.).
importante: il modulo si svolge in abbinamento al laboratorio “(Una genealogia di artisti e le loro attività)”
referenze/precedenti allestimenti: Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2006/07 e 2007/08.
(C)2005-2009 Irene Di Ruscio