Pietro e Andrea sulle orme di Picasso

scuola primaria, classi 4^-5^; scuola secondaria di 1° grado

(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)


destinatari: scuola primaria, classi 4^-5^; scuola secondaria di 1° grado
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 1h/1h15m
temi e obiettivi didattici: Pietro e Andrea sono i nipoti di Basilio. Le loro opere di pittura e di scultura, in particolare quelle di Pietro, sono emblematiche dell’approccio degli artisti del Novecento alla rappresentazione della figura umana, sempre in bilico tra naturalismo e sintesi geometrica delle forme. Pietro e Andrea hanno lavorato insieme all’esecuzione di un’opera di scultura: Donna di Rapino. È questo lo spunto iniziale di questo percorso, che intende esaminare concretamente come dalla rappresentazione naturalistica della figura umana i due siano passati ad una sua rappresentazione “sintetica”, geometrizzata, inverosimile, cogliendo l’eredità di un famoso artista: Picasso. Obiettivi del percorso sono: conoscere una parte della produzione artistica di Pietro (in modo particolare) ed Andrea; imparare a confrontare due diversi modi di concepire e rappresentare la figura umana; riflettere su come le due modalità rappresentative siano non solo compresenti nella loro attività, ma siano tra loro strettamente legate; riutilizzare in maniera creativa le conoscenze acquisite (Sculture di carta).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi

 

INDICAZIONI


Occorrente richiesto alle scuole:


Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

 

importante: il modulo si svolge in abbinamento al laboratorio “(Una genealogia di artisti e le loro attività)”
 

referenze/precedenti allestimenti: Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2006/07 e 2007/08.

 

(C)2005-2009 Irene Di Ruscio