Le emozioni secondo … Federico Spoltore
scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio
(progetti I musei ?! … te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio
luogo di svolgimento: scuola o Museo d'Arte C. Barbella di Chieti
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: proponiamo l’approccio ad un pittore abruzzese del Novecento attraverso un gioco di gruppo; tramite le opere di Spoltore analizziamo la sua teoria del “centroemotivismo”; vediamo come Spoltore propone di arrivare ad un dipinto astratto “centroemotivista”; proviamo anche noi a rappresentare le nostre più segrete emozioni alla maniera di Spoltore.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo secondo giorni e orari concordati e confermati dalle scuole;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, compatibilmente con le disponibilità di ciascuna scuola, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI: per questo laboratorio è molto importante la disponibilità di AMPIO SPAZIO!
Occorrente richiesto alle scuole QUALORA NE DISPONGANO (si chiede di conoscere l’eventuale disponibilità o meno, così da organizzare il trasferimento dei materiali necessari):
- una lavagna (tradizionale o cancellabile) nell’aula predisposta;
- 3 cavalletti da pittore o apparato simile che consenta l’esposizione di riproduzioni fino al formato 50x70, in alternativa 3 banchi appoggiati al muro.
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (carta, pastelli, fotocopie, etc.).
referenze/precedenti allestimenti: Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005; “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.
modalità di prenotazione e costi
(C)2003-2009 Irene Di Ruscio