Il paesaggio ha mille volti … scopriamoli!
scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio
(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola secondaria di 1° grado; scuola secondaria di 2° grado/biennio
luogo di svolgimento: scuola o Museo d'Arte C. Barbella di Chieti
durata: 2h30m/3h
temi e obiettivi didattici: una galleria di paesaggi, solo paesaggi, di diverse epoche ed ambiti culturali, da riordinare ma non secondo un criterio cronologico … è questo il punto di partenza per una riflessione sul paesaggio nell’arte, le sue funzioni, le diverse modalità rappresentative … i suoi mille volti! Attraverso l’alternarsi di attività pratiche, di gioco e di confronto si sviluppano le capacità di lettura e di analisi critica di un’opera pittorica in relazione all’uso del paesaggio, soffermandosi particolarmente sui fondamentali aspetti del vedutismo settecentesco; si rielaborano in forma creativa alcune delle conoscenze apprese: facciamo i capricci?! … oppure, vedute ideate!
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo giorni e orari concordati insieme e confermati dalle scuole;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI, o in alternativa di predisporre l’aula della classe interessata spostando i banchi e lasciando al centro lo spazio più ampio possibile, purché sia sufficiente a far muovere liberamente i ragazzi nello svolgimento delle attività previste;
- l’aula prescelta dovrà avere grandi finestre con vista panoramica (urbana o naturalistica, ma “identificabile” per la presenza di uno o più particolari che la rendano riconoscibile come appartenente alla località in cui è sita la scuola).
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (carta, penne, matite, forbici, colle, etc.).
referenze/precedenti allestimenti: Arte in gioco, manifestazione nazionale sulla didattica dell’arte, Villa Borromeo – Arcore (Milano), settembre 2004; Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005.
modalità di prenotazione e costi
(C)2000-2009 Irene Di Ruscio