Cartoline, messaggere di saluti e d’arte
scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado
(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola primaria (classi 4^ e 5^); scuola secondaria di 1° grado
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: l’ampia produzione di cartoline disegnate da Basilio Cascella è spunto per un percorso didattico nel quale, oltre agli aspetti iconografici e di costume di ciascuna serie, si rifletterà sull’oggetto “cartolina” e le sue caratteristiche: l’uso funzionale, il valore documentario e le qualità artistiche, che lo rendono “degno” di essere esposto nei musei. Conoscere le diverse serie di cartoline prodotte da Basilio Cascella e conservate al Museo Civico Basilio Cascella di Pescara; riflettere sul rapporto tra destinazione funzionale dell’oggetto e il suo valore documentario; esaminare alcuni dei temi rappresentati; acquisire gli strumenti necessari per apprezzare le qualità artistiche che vi sono espresse; acquisire informazioni circa la litografia e la particolare tecnica esecutiva utilizzata da Basilio; riutilizzare in maniera creativa le conoscenze acquisite (Ti mando una cartolina … tutta mia) sono gli obiettivi del laboratorio.
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo giorni e orari concordati insieme e confermati dalle scuole;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa da quella della classe, MOLTO AMPIA e “informale”, SENZA BANCHI (in assenza di un’aula molto grande, anche la palestra può essere adatta);
- per questo laboratorio è molto importante la disponibilità di AMPIO SPAZIO!
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (penne, pastelli a cera, etc.).
referenze/precedenti allestimenti: Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.
(C)2005-2009 Irene Di Ruscio