Animali veri e di fantasia (al Cascella e nell’arte)
scuola dell’infanzia (ultimo anno); scuola primaria (1° ciclo e classe 3^)
(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola dell’infanzia (ultimo anno); scuola primaria (1° ciclo e classe 3^)
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: immagini, leggende e storie introducono i più piccoli nel mondo dell’arte, partendo da qualcosa che fa parte della loro esperienza e della loro affettività: gli animali … veri e fantastici! La storia dell’arte è piena di immagini di animali, dalle scene di genere alle rappresentazioni simboliche di soggetti sacri o profani. Il laboratorio propone una serie di giochi basati sull’uso di un ampio repertorio di immagini di animali veri e fantastici, alternati a momenti di narrazione di brevi storielle, leggende e aneddoti adatti ai più piccoli. L’intento è quello di: stimolare la capacità di osservazione dei dettagli; facilitare l’approccio a diversi stili di rappresentazione della natura; imparare a distinguere tra animali reali e di fantasia, tra rappresentazioni realistiche e non realistiche di animali realmente esistenti, e tra queste e animali o creature di pura invenzione; conoscere i principali significati simbolici associati agli animali più comuni; conoscere le più note creature fantastiche, protagoniste di miti e leggende della nostra cultura; stimolare la creatività nel riutilizzo delle conoscenze acquisite (Il mio animale fantastico).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo giorni e orari concordati insieme e confermati dalle scuole;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI, o in alternativa di predisporre l’aula della classe interessata spostando i banchi e lasciando al centro lo spazio più ampio possibile, purché sia sufficiente a far muovere liberamente i bambini nello svolgimento delle attività previste.
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (matite, carta lucida, pastelli a cera, etc.).
referenze/precedenti allestimenti: Arte in gioco, manifestazione nazionale sulla didattica dell’arte, Villa Borromeo – Arcore (Milano), settembre 2005; Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.
(C)2005-2009 Irene Di Ruscio