Animali veri e di fantasia (al Cascella e nell’arte)

scuola dell’infanzia (ultimo anno); scuola primaria (1° ciclo e classe 3^)

(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)


destinatari: scuola dell’infanzia (ultimo anno); scuola primaria (1° ciclo e classe 3^)
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 2h
temi e obiettivi didattici: immagini, leggende e storie introducono i più piccoli nel mondo dell’arte, partendo da qualcosa che fa parte della loro esperienza e della loro affettività: gli animali … veri e fantastici! La storia dell’arte è piena di immagini di animali, dalle scene di genere alle rappresentazioni simboliche di soggetti sacri o profani. Il laboratorio propone una serie di giochi basati sull’uso di un ampio repertorio di immagini di animali veri e fantastici, alternati a momenti di narrazione di brevi storielle, leggende e aneddoti adatti ai più piccoli. L’intento è quello di: stimolare la capacità di osservazione dei dettagli; facilitare l’approccio a diversi stili di rappresentazione della natura; imparare a distinguere tra animali reali e di fantasia, tra rappresentazioni realistiche e non realistiche di animali realmente esistenti, e tra queste e animali o creature di pura invenzione; conoscere i principali significati simbolici associati agli animali più comuni; conoscere le più note creature fantastiche, protagoniste di miti e leggende della nostra cultura; stimolare la creatività nel riutilizzo delle conoscenze acquisite (Il mio animale fantastico).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi

 

INDICAZIONI

 

Occorrente richiesto alle scuole:

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

referenze/precedenti allestimenti: Arte in gioco, manifestazione nazionale sulla didattica dell’arte, Villa Borromeo – Arcore (Milano), settembre 2005; Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2005/06, 2006/07 e 2007/08.

 

(C)2005-2009 Irene Di Ruscio