I musei ?! ... te li porto a scuola!
laboratori cognitivi e di apprendimento sull’arte e il patrimonio artistico per ogni ordine di scuola
ideazione, metodologia didattica e cura di Irene Di Ruscio
IL PROGETTO
Il progetto intende condurre bambini e ragazzi, alunni di ogni ordine di scuola, alla conoscenza del patrimonio artistico presente sul territorio abruzzese attraverso una metodologia didattica attiva e accattivante.
Ciascuna fascia di età ha accesso a diversi percorsi, concepiti come laboratori cognitivi o di apprendimento, che appassionando i ragazzi e coinvolgendoli in attività strutturate attive e di gioco, trasmettono loro contenuti specifici della materia storico-artistica, spesso complessi, consentendo un approccio divertente ed efficace.
I laboratori di apprendimento si svolgono presso le sedi scolastiche delle scuole che ne fanno richiesta o, se previsto e desiderato dagli insegnanti, presso sedi alternative strettamente inerenti i contenuti del progetto.
La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione ed è a pagamento, a meno che non si riesca, in accordo con la scuola, ad ottenerne il finanziamento da parte di enti o istituzioni locali.
Molti dei laboratori di apprendimento del progetto sono descritti e illustrati con materiale fotografico nella pubblicazione: Irene Di Ruscio, “Per una didattica innovativa dell’arte. Il progetto ‘Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti’”, Édicola Editore, Chieti 2006.
La pubblicazione è consultabile presso le principali biblioteche locali.
vai alle schede descrittive dei laboratori di apprendimento:
i laboratori di apprendimento disponibili
(C)2007-2009 Irene Di Ruscio