più Qualità per la Cultura

Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri/conferenza “Sguardi giovani sull'arte e i musei” - II edizione

Siamo giunti all'ultimo appuntamento con il ciclo di incontri/conferenza “Sguardi giovani sull'arte e i musei” - II edizione.

In questo incontro l’attenzione è rivolta alle tesi di laurea triennale.
Saranno due le laureate protagonistedell'appuntamento di venerdì 11 aprile 2014 nella Sala Cascella della Camera di Commercio di CHIETI alle ore 17.30: Serena Finoli e Giulia Fonzi. La prima condurrà lo sguardo su “Arcimboldo, costumista e coreografo di eventi ludici”, la seconda su “Alessandro Magnasco e le iconografie d’élite, tra diletto e convenienza”.

Tra i due interventi un piccolo intermezzo dolce/salato offerto da MuseAlia e al termine, come di consueto, lo
spazio dedicato al pubblico “sullo Sguardo del giorno, il pubblico domanda ...”.

Non perdete quest’ultima occasione di conoscenza e confronto!


scarica l'invito

 

Terzo appuntamento per la rassegna "Sguardi giovani sull'arte e i musei" - II edizione

Relatrice in questa occasione la vicepresidente di MuseAlia, dott.ssa Romina Del Rosso. “Lo sguardo a … i castelli abruzzesi, da architetture fortificate a sedi museali” è l'argomento dell'incontro che si terrà venerdì 21 marzo 2014 presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo a PESCARA alle ore 17:30.

Come oramai tradizione, dopo l'esposizione dell'argomento, uno spazio interamente dedicato al pubblico consentirà ai presenti di intervenire sottoponendo i propri dubbi e curiosità.

Gli studenti universitari iscritti alla Facoltà di Lettere dell'Università D'Annunzio, se interessati, possono informarsi presso l'Associazione circa la possibilità di riconoscimento dei CFU (crediti formativi universitari).

scarica l'invito
scarica la locandina

 

 

"Sguardi giovani sull'arte e i musei" II ed. - appuntamento 21 febbraio 2014

MuseAlia è lieta di invitarvi al secondo appuntamento del ciclo di incontri/conferenza "Sguardi giovani sull'arte e i musei" dal titolo "Lo sguardo a ... la documentazione dell'Abruzzo Medievale fra Otto e Novecento: l'Archivio Rosati", che si terrà il 21 febbraio 2014 presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti (sede Piazza Vico) alle ore 17:30.

L'argomento verrà illustrato dalla dott.ssa Eleonora Ardizzi, che presenterà gli esiti della propria tesi magistrale.


Tutti sono invitati a partecipare!


Scarica l'invito/programma

Scarica la locandina dell'intera rassegna

"Sguardi giovani sull'arte e i musei" - seconda edizione

Il 24 gennaio 2014 parte la seconda edizione di “Sguardi giovani sull’arte e i musei”, la rassegna di incontri-conferenza dedicata alle migliori tesi di laurea in storia dell’arte e museologia discusse presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti, che patrocina l’iniziativa.

Il progetto di MuseAlia è destinato ad un pubblico il più possibile ampio ed offre a chiunque la possibilità di accedere ad un patrimonio di conoscenze normalmente riservate all’ambito della ricerca universitaria, attraverso una discussione diretta, chiara, piacevole, accessibile a
tutti. “Sguardi giovani sull’arte e i musei” offre poi ai giovani laureati che ne sono relatori la straordinaria opportunità di mettersi alla prova in una esposizione pubblica e di farsi così conoscere ed apprezzare.

Entrambi sono ottimi motivi per partecipare!

Siete perciò tutti invitati a prendere parte agli incontri, che si terranno a mesi alterni a Pescara o a Chieti in diverse sedi, da gennaio ad aprile.

Sguardi giovani sull'arte e i musei - II edizione 2013-14


Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa avvio rassegna

Scarica la scheda di presentazione della rassegna

Scarica il programma della rassegna

Scarica l’invito dell’incontro del 24 gennaio 2014


Gli studenti universitari iscritti alla Facoltà di Lettere dell’Università D’Annunzio di Chieti, se interessati, possono informarsi presso l’Associazione circa la possibilità di riconoscimento dei CFU.


 


 


 

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694