più Qualità per la Cultura

L’Associazione Culturale MuseAlia, attiva dal 2012 al 2017, ha inteso diffondere a diversi pubblici la conoscenza della storia dell'arte, del patrimonio culturale e ambientale, sia locale che nazionale, delle tematiche museologiche e museografiche. Consapevole della necessità che ad occuparsi del patrimonio culturale e artistico siano persone formate e competenti nello specifico settore, MuseAlia ha puntato molto sulla formazione dei propri soci e di neolaureati in discipline storico artistiche e in beni culturali, e all’aggiornamento dei soci più ‘navigati’. Ha creduto fortemente e operato per standard di qualità elevati e la difesa del professionismo di settore, in un panorama - l’Abruzzo dei beni culturali - non facile e largamente abbandonato a volontari inesperti e a improvvisatori. Ha realizzato iniziative ed eventi di vario tipo, che a Chieti, Pescara e nelle rispettive province hanno goduto un buon successo di pubblico.

Dopo anni di attività ed esperienze intense e - molti ci riconoscono - interessanti, l'Associazione culturale ha ritenuto gli sforzi dei propri soci di troppo superiori ai benefici che era in grado di produrre nella società locale e ha così deciso di cessare la propria attività al termine del 2017. Ma è stata una bellissima avventura!

Ve la possono raccontare le pagine del sito internet www.musealia.it oramai chiuso, ma che qui ospito in copia, e la pagina facebook al link https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleMuseAlia/ dove, oltre alle notizie, sono presenti tutte le fotografie degli eventi. Sito e pagina FB restano a testimoniare non solo le attività svolte, ma soprattutto la qualità e la forza delle proposte, la novità degli esiti, i sorrisi di chi vi ha collaborato e di chi ha partecipato in veste di pubblico o utente.

Ringrazio Romina Del Rosso e Enrica D'Orsaneo che mi hanno affiancata in questi anni nel direttivo dell'Associazione e, con loro, tutte le persone che, associate e non, hanno gradito sostenere e partecipare alle numerose iniziative di MuseAlia!

Per accedere alla copia del sito completo di Musealia vedi qui

 

 

 

Registrata all'Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 - c. f. 93049090694