Cosa sono i laboratori cognitivi o di apprendimento

 

Come suggerisce la definizione, che ho scelto per sottolinearne la differenza dai generici "laboratori didattici", i laboratori cognitivi o di apprendimento mirano all’acquisizione di contenuti, abilità e competenze squisitamente intellettive (logiche e di ragionamento, linguistiche, di osservazione e critiche, …) in relazione a tematiche specifiche dell’ambito storico-artistico e del patrimonio artistico regionale.

Essi consentono a bambini e ragazzi di accostarsi al mondo della storia dell’arte secondo modalità di carattere operativo, spesso ludico, rendendo piacevole l’apprendimento e favorendo l’approccio a temi complessi e normalmente considerati noiosi dai più giovani.

I percorsi dei laboratori sono il frutto di approfondite attività di studio e ricerca, di articolati processi di ideazione e lunghi tempi di progettazione e realizzazione dei materiali didattici specifici.

Essi si sviluppano lungo un filo logico che si snoda attraverso attività di scoperta e osservazione, di gioco, di narrazione, di riflessione, di rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite, di sperimentazione attiva.

Tutti i percorsi sono fortemente strutturati e vengono svolti con l’ausilio di materiali didattici studiati allo scopo specifico e realizzati con particolare cura.

Il deciso orientamento ai contenuti, la scrupolosa scientificità degli stessi e la forte strutturazione delle attività didattiche proposte, rendono questi laboratori assai diversi dai più comuni “laboratori didattici”. Per questo li ho chiamati “laboratori cognitivi o di apprendimento”.

Per approfondimenti: Educare all'arte e ai musei: una questione di metodo


I laboratori dei progetti “I musei?! … te li porto a scuola! e "Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!"

I progetti “I musei?! … te li porto a scuola!” e "Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!" prevedono numerosi laboratori di apprendimento:

 

I laboratori del progetto “Vivi il museo!”, conclusosi nel maggio 2008

Il progetto "Vivi il museo!", nella sezione dedicata alle scuole, prevedeva sette diversi laboratori di apprendimento incentrati in maniera specifica sulle opere esposte nelle sale del Museo Civico Basilio Cascella di Pescara.

Vedi:

 

©1997-2013 Irene Di Ruscio