Tommaso e la natura: stagioni, eventi atmosferici, parti del giorno
scuola primaria, 2° ciclo (per la 3^ nella seconda parte dell’anno)
(progetti I musei?! ... te li porto a scuola! e Ti accompagno al MUSEO e te lo faccio VIVERE!)
destinatari: scuola primaria, 2° ciclo (per la 3^ nella seconda parte dell’anno)
luogo di svolgimento: scuola o Museo Civico B. Cascella di Pescara
durata: 1h
temi e obiettivi didattici: figlio primogenito di Basilio, Tommaso ebbe una particolare predilezione per la natura, per i paesaggi delle montagne e delle marine abruzzesi. La rappresentazione del paesaggio naturale in Tommaso è caratterizzata dalla costante inclinazione a rendere le luci e le atmosfere dei diversi momenti della giornata, delle diverse stagioni e condizioni atmosferiche. Il percorso propone un’osservazione di alcune opere esposte al Museo Cascella di Pescara tesa al riconoscimento delle indicazioni di carattere atmosferico o stagionale, in relazione alle diverse sfumature rappresentative del cielo e della natura. Il percorso consente di: conoscere la produzione pittorica di Tommaso; imparare ad osservare i dipinti deducendo da elementi di dettaglio indicazioni di carattere temporale, atmosferico e stagionale; mettersi alla prova nella rappresentazione di situazioni ed eventi atmosferici (È tutta una questione di cielo!).
costo: si veda la scheda “modalità di prenotazione e costi”
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il museo, secondo gli orari concordati e confermati dalle scuole stesse;
- in caso di svolgimento presso la scuola, al fine di differenziare questa attività da quelle curriculari si suggerisce, COMPATIBILMENTE CON LE DISPONIBILITÀ DI CIASCUNA SCUOLA, di predisporre un’aula diversa dall’aula della classe, più ampia e “informale”, SENZA BANCHI, o in alternativa di predisporre l’aula della classe interessata spostando i banchi e lasciando al centro lo spazio più ampio possibile, purché sia sufficiente a far muovere liberamente i RAGAZZI nello svolgimento delle attività previste.
Occorrente richiesto alle scuole:
- nessuno
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere e/o disegnare;
- cuscini per sedere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (fotocopie, matite, pastelli a cera, forbici, colle, etc.).
importante: il modulo si svolge in abbinamento al laboratorio “(Una genealogia di artisti e le loro attività)”
referenze/precedenti allestimenti: Museo Civico Basilio Cascella, Pescara, anni scolastici 2006/07 e 2007/08.
(C)2005-2009 Irene Di Ruscio