Per una didattica innovativa dell’arte. Il progetto Giochiamo la città - Pubblicazione

La pubblicazione è disponibile solo nelle biblioteche locali, per questo ai soli fini di ricerca la rendo consultabile in formato pdf.

 

La pubblicazione Di Ruscio I., Per una didattica innovativa dell’arte. Il progetto Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti, Édicola editore, Chieti 2006, ISBN 8882670376,  è da molto tempo esaurita e reperibile solo nelle biblioteche locali. Per questo credo opportuno renderla disponibile in formato pdf ai soli fini di ricerca.

Nella pubblicazione è contenuta la prima enunciazione pubblica della mia metodologia educativa, svolta attraverso esempi concreti di 'laboratori di apprendimento' realizzati su opere d'arte del patrimonio artistico della città di Chieti. Una riflessione teorica puntuale e articolata sulla stessa metodologia l'ho condotta, a distanza di tempo, in occasione della mia consulenza per il progetto europeo "Openmuseums. Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’Alto Adriatico" ed è pubblicata in "La progettazione innovativa nell’educazione museale", Ed. Tiburtini s.r.l., Roma, novembre 2013.

 

 

Per una didattica innovativa dell’arte. Il progetto Giochiamo la città

 

Scarica la publicazione in formato PDF