In famiglia al Museo Cascella

La manifestazione è nata nel 2005 dall'esperienza condotta presso il Museo d'Arte Costantino Barbella di Chieti, dove le periodiche "domeniche al museo" ed eventi annuali come "Bambini al museo ... Barbella!" hanno condotto per cinque anni al museo adulti, bambini e ragazzi per partecipare a percorsi-gioco o di animazione ideati appositamente per le singole occasioni e strettamente connessi alle opere delle collezioni museali (esposte e non) o delle mostre temporanee in corso.

Queste occasioni periodiche di incontro al Museo Barbella hanno costituito il motivo di un fortissimo incremento dei visitatori del museo, sino a rappresentarne la fonte principale: numericamente le presenze per queste iniziative durante un anno superavano quelle delle scolaresche, in genere considerate come la fonte principale degli ingressi al museo. Una sola domenica al museo o un evento annuale ha toccato punte di oltre 1200 partecipanti in 6 ore di apertura del museo.

Al Museo Cascella di Pescara "In famiglia al Museo Cascella" raccoglie l'eredità di quegli anni. Anche qui le famiglie hanno occasione di partecipare gratuitamente a percorsi di gioco, scoperta e apprendimento sul museo e nel museo. Anche qui le presenze sono estremamente significative (presenze alle iniziative per le famiglie), tanto che dopo le prime due edizioni si è deciso di raddoppiare le giornate per ciascuna iniziativa, così da diluire le presenze e consentire un più lunga e agevole permanenza delle famiglie all'interno del piccolo museo.


Quattro le edizioni dal 2005 al 2007:

In famiglia al Museo Cascella! 11 dicembre 2005

In famiglia al Museo Cascella! 19 marzo 2006

In famiglia al Museo Cascella! 26 novembre e 3 dicembre 2006

In famiglia al Museo Cascella! 18 e 25 marzo 2007


la 5^ edizione (2008) - In famiglia al Museo Cascella! 2 e 9 marzo 2008


(C)2000-2007 Irene Di Ruscio