Scuola estiva di progettazione educativa per i musei - luglio 2014
La scuola estiva nasce dall’esigenza di promuovere un modo diverso di fare progettazione educativa nei musei. Rinnovare la progettazione per garantire percorsi più scientificamente validi e più efficaci ai fini dell’apprendimento …
Nasce la prima Scuola estiva di Progettazione Educativa per i Musei!
L'estate è il periodo in cui chi si occupa di servizi educativi nei musei lavora ai progetti da attivare dal settembre al mese di giugno dell'anno successivo. In questo mese di luglio, dal 23 al 26, propongo la prima esperienza di scuola estiva di progettazione, rivolta a responsabili di servizi educativi, educatori ed operatori museali.
La scuola estiva nasce dall’esigenza di promuovere un modo diverso di fare progettazione educativa nei musei. Rinnovare la progettazione per garantire percorsi più scientificamente validi e più efficaci ai fini dell’apprendimento è la scommessa che mi ha vista impegnata in venti anni di ricerca e attività educativa nei musei.
Attraverso il metodo di lavoro razionale, coerente e rigoroso, che ho costruito nel tempo ed esposto in alcune pubblicazioni, ultima delle quali il volume “La progettazione innovativa nell’educazione museale” (2013), si possono studiare percorsi educativi per ogni tipo di pubblico e progettare laboratori educativi per le scuole di ogni ordine e grado, innovativi e funzionali a creare nei giovani nuove competenze per la fruizione e interpretazione del patrimonio culturale, nelle sue diverse articolazioni (archeologico, artistico, naturalistico, scientifico, etnoantropologico, etc. etc.).
Gli educatori e operatori museali che parteciperanno, qualunque sia la natura delle collezioni dei musei nei quali operano, avranno occasione di conoscere e sperimentare un modo nuovo di progettare l’educazione nei musei.