Riallestimento della Collezione Gliubich in Palazzo Melatino a Teramo
Il lavoro di riallestimento della Collezione Collezione de’ Felici Gliubich è stato affidato alla mia consulenza e condotto a termine a marzo 2011.
La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo è proprietaria di una pregevole collezione di ceramica antica, denominata Collezione Gliubich, composta di oltre 300 oggetti di maiolica (quasi tutti di Castelli d'Abruzzo) e di porcellana (europea ed orientale), la cui datazione è compresa tra il secolo XVI e il XX.
La collezione si deve ai Marchesi De' Felici del Giudice di Pianella (PE), i cui esponenti la raccolsero tra il XIX e il XX secolo.
Vincolata dal Ministero per i Beni Culturali nel 1995, la Collezione è passata dalla famiglia De' Felici al sig. Marcello Gliubich (dal quale prende nome), che l'acquistò nel 2000, e da questi, sempre per acquisto, alla Fondazione Tercas nel 2003.
Ora è allestita presso la prestigiosa sede della Fondazione Tercas in Palazzo Melatino a Teramo.
Il lavoro di riallestimento della Collezione (De' Felici) Gliubich è stato affidato alla mia consulenza.
Si è trattato di definire un'organizzazione espositiva degli oggetti in relazione a criteri scientifici e storico-critici, compatibile con i supporti di allestimento recentemente realizzati nell'ambito dei lavori di restauro e adeguamento funzionale del medievale Palazzo Melatino, e di provvedervi concretamente.
In precedenza, maioliche e porcellane erano state collocate in vetrina in via provvisoria, senza poter dedicare tempo allo studio di un percorso espositivo ragionato, che ne consentisse un'opportuna fruizione.
Il nuovo allestimento è stato completato la sera dell'8 marzo 2011. I primi a prenderne visione sono stati i partecipanti al XVII Colloquio annuale dell'AISCOM (Associazione Italiana per lo studio e la conservazione del Mosaioco), che si è tenuto dal 10 al 12 marzo 2011 proprio a Palazzo Melatino.
Per approfondimenti e fotografie: clicca qui
Altri link:
Collezione Gliubich in "R'accolte d'arte delle fondazioni", progetto dell'ACRI per cui ho effettuato non solo la catalogazione scientifica di tutte le maioliche e porcellane, stilando le schede di catalogo presenti nel sito, ma ho anche coordinato i lavori sulle opere d'arte (dipinti, sculture, ceramiche, ...) delle quattro fondazioni bancarie abruzzesi (Carichieti, Tercas, Pescarabruzzo, Carispaq).