Nove anni di insegnamento universitario di Didattica innovativa dell'arte e dei musei 2009/2018
Bando per l’affidamento dell’insegnamento di Didattica innovativa dell’arte e dei musei A. A. 2018/19
Sono nove gli anni di insegnamento svolti presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti - Pescara, dall'anno accademico 2009/10 al 2017/18. Un numero perfetto.
Nove anni intensi, di studio, ricerca, impegno didattico. Anni nei quali gli studenti mi hanno riconosciuto di aver dato un contributo importante all'Università, in termini di rinnovamento degli approcci didattici e di apertura verso le contemporanee tendenze del mondo dei musei. Sono stati anni entusiasmanti e molto proficui. (Qui i corsi tenuti)
Mi è sempre particolarmente piaciuto tenere lezione agli studenti universitari. L'ho trovato molto stimolante e posso dire di avere imparato anche io molto.
Il mio attuale incarico arriverà sino alla primavera 2019, poi ho deciso di lasciare. Ho in mente di fare altre cose.
L'Università ha predisposto un bando per gli insegnamenti vacanti per l'A. A. 2018/19, tra cui figura il "mio". Lo chiamo così perchè è nato con la mia docenza e l'ho consecutivamente tenuto fin qui, ogni anno. Non credo nessuno vorrà obiettare su questa definizione solo affettiva.
Segnalo il link al bando perchè auspico la più ampia partecipazione possibile, da ogni parte d'Italia (magari dall'estero!). Vedi il bando dell'Università D'Annunzio per alcuni insegnamenti vacanti presso il Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, tra cui il "Laboratorio di Didattica innovativa dell'arte e dei musei": qui
Le Università hanno davvero bisogno del contributo di professionisti (e non solo accademici) di lunga e diretta esperienza, dalle larghe vedute e con lo sguardo veramente rivolto all'innovazione. La diversità degli approcci e delle esperienze è una ricchezza inesauribile ed imperdibile, e la diversità di formazione e provenienza geografica dei docenti universitari è garanzia di scambio e crescita culturale. Ne sono convinta!