nasce il MAB (Musei, Archivi, Biblioteche insieme) Abruzzo
Primo incontro tra i professionisti e rappresentanti delle istituzioni museali, archivistiche e bibliotecarie abruzzesi associati a ICOM-Italia, ANAI, AIB
NASCE MAB ABRUZZO (Musei, Archivi, Biblioteche insieme!)
Mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 10:00, presso l'auditorium del Museo Universitario di Chieti, è convocato il PRIMO INCONTRO degli aderenti ad ICOM con i colleghi Archivisti e Bibliotecari abruzzesi, per discutere ed elaborare insieme un protocollo di intesa che sancisca un'alleanza fra le rispettive organizzazioni.
All'incontro parteciperà l'Assessore regionale alla cultura Luigi DE FANIS.
Sarà l'occasione per fare il punto della situazione sulle problematiche che gravano in relazione alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale e sulle nuove sfide che attendono i professionisti del settore. Sfide da affrontare uniti, cercando di creare sinergie e di lavorare "in rete", magari tracciando un documento programmatico comune da condividere con i nostri interlocutori istituzionali, con i quali andranno aperti tavoli tecnici di confronto.
L'esperienza MAB ABRUZZO prende le mosse da un'analoga iniziativa dei colleghi del Piemonte e del Veneto, con i quali ci sarà presto occasione di confronto. Entro l'anno nascerà anche MAB ITALIA, con la stipula di un documento nazionale tra ICOM, ANAI e AIB.
L'iniziativa prosegue il cammino già intrapreso dal protocollo di intesa fra ICOM Abruzzo e la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, avendo l'ambizione di riunire tutti gli interlocutori intorno ad una piattaforma programmatica comune per il rilancio del Patrimonio Culturale della nostra Regione.
L'incontro avviene nell'ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei "Musei e Memoria", promossa da ICOM International ed è aperto a tutti.
(tratto dal testo redatto dalla segreteria del coodinamento regionale di ICOM)
vai alla locandina: clicca qui