La didattica al museo. Le nuove tecnologie e la comunicazione efficace per l’apprendimento di gruppo
Organizzato nell’ambito del progetto europeo “Openmuseums. Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’Alto Adriatico” il workshop è stato un momento di confronto reale su problematiche attuali e ancora irrisolte, allo scopo di individuare soluzioni innovative nella progettazione educativa dei musei. I materiali sono pubblicati on line.
Workshop internazionale “La didattica al museo. Le nuove tecnologie e la comunicazione efficace per l’apprendimento di gruppo” Ferrara, Castello Estense, Sala del Consiglio provinciale 14 dicembre 2012, 9:30
Organizzato nell'ambito del progetto "Openmuseums. Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d'arte dell'Alto Adriatico" finanziato sul programma di cooperazione territoriale europea Italia-Slovenia 2007-2013, il workshop riguarda l'uso delle nuove tecnologie all'interno dei musei con riguardo specifico al loro utilizzo didattico.
Attraverso il confronto tra esperti di diversi settori (nuove tecnologie, comunicazione e didattica museale, tecnologie applicate all'istruzione e alla didattica universitaria), si intende approfondire il tema delle tecnologie al servizio dei musei e della didattica scolastica ed universitaria, al fine di verificare quali strumenti tecnologici siano idonei ad arricchire percorsi e laboratori didattici in ambiente museale, con risultati di interesse dal punto di vista della facilitazione dell'approccio, dell'attrattiva per giovani e giovanissimi utenti e dell'efficacia nell'apprendimento.
L'idea di un possibile utilizzo di gruppo di queste tecnologie, per piccoli gruppi di lavoro o per gruppi-classe, comunque guidata dall'operatore museale, rappresenta il centro di interesse specifico. Ipotizzando l'articolazione di attività facenti uso di diverse strategie e tecniche di comunicazione, tra le quali inserire le nuove tecnologie, il workshop mira a condurre la riflessione ad uno stadio più avanzato rispetto all'uso delle nuove tecnologie per una comunicazione esterna al museo o di supporto all'allestimento e dunque alla visita e fruizione individuali.
Ci si chiederà insomma in che modo sia possibile articolare al meglio percorsi e attività di laboratorio nei musei, facendo uso di strategie e tecniche di comunicazione diverse, anche attive ed interattive, unitamente alle nuove tecnologie così da elaborare proposte didattiche innovative destinate ad una fruizione di gruppo "guidata" dall'operatore museale.
Vedi gli articoli: estense.com, ferrara24ore
I materiali del Workshop sono pubblicati sul sito della Provincia di Ferrara: vedi i materiali
Riguardo al progetto, nell'ambito del quale sto lavorando allo studio e predisposizione di modalità e strumenti innovativi per la progettazione didattico-educativa, vai alla pagina