Incontro conferenza sulle professioni museali
Per la diffusione della cultura delle professionalità specialistiche nei musei
Nel campo dei beni culturali e dei musei in Italia, ancora oggi, sembra doversi formare e consolidare una vera 'C'ultura della/delle professionalità. In Abruzzo, direi che ancora manchi del tutto o quasi.
Gli sforzi che ICOM Italia ha fatto in questi anni per produrre documenti guida che sollecitassero una selezione di profili professionali di alto livello all'interno del mondo museale e particolarmente nei musei di ente locale, al fine di promuovere gestioni e iniziative di qualità, meritano una migliore diffusione dei contenuti che vi sono proposti.
Per questo, all'invito sempre gentile e cordiale degli amici del Salotto Culturale Semprevivo ad intervenire su un argomento che ritenessi di comune interesse, ho proposto il tema:
"Un contributo alla cultura delle professionalità: la Carta nazionale delle professioni museali di ICOM Italia".
L'incontro si terrà lunedì 31 gennaio 2011, ore 18:00 , presso il Salotto Culturale Semprevivo in Corso Marrucino n. 33 a Chieti.
Come loro tradizione, al Semprevivo, specificano l'inizio puntuale alle 18:00.
I nostri musei e, in generale, la cultura hanno bisogno di personale altamente qualificato per essere adeguatamente conservati e valorizzati e, come in tutti gli altri ambiti professionali, richiedono competenze specialistiche e specifiche del settore di stretta competenza.
E' ora che ne prendiamo (TUTTI) coscienza.