Giornata "EDUCARE NEI MUSEI. Dal museo alla città" - Rovigo, 15 novembre 2014

Straordinaria esperienza per l’umiltà e il coraggio (davvero rari) del gruppo CTG rodigino, capace di sottoporre il proprio lavoro alla valutazione critica di un professionista esperto nella progettazione educativa per i musei, del tutto esterno al gruppo di progettazione. Hanno scelto me e per questo li ringrazio.

 

La giornata "EDUCARE NEI MUSEI. Dal museo alla città" organizzata dal CTG (Centro Turistico Giovanile) come Convegno Nazionale il 15 novembre 2014, è consistita in un convegno tenutosi durante la mattina a ROVIGO presso il Museo dei Grandi Fiumi, nel pranzo con visita all'Ecomuseo Mulino al Pizzon e nella visita drammatizzata e interattiva "Le stanze della memoria", realizzata dalla Coop. Turismo e Cultura nel pomeriggio, presso la Casa museo Giacomo Matteotti a FRATTA POLESINE. Una giornata ricchissima di spunti!

La mia partecipazione è consistita nell'intervento centrale al convegno del mattino e nella consulenza di progettazione educativa relativa al percorso "Le stanze della memoria": valutazione tecnico-scientifica del percorso e delle auspicate ricadute in termini di apprendimento; orientamento dello staff per il miglioramento del percorso.

La consulenza ha avuto luogo in due fasi. La prima, nel pomeriggio del 15 novembre, è consistita nella partecipazione e osservazione critica diretta del percorso; nella seconda fase, la mattina del 16 novembre, hanno avuto luogo il colloquio sui punti emersi dall'analisi e la discussione con lo staff finalizzata alla correzione e soprattutto al miglioramento e implementazione del progetto.

L'esperienza è stata straordinaria soprattutto per l'umiltà e il coraggio (davvero rari) del gruppo CTG rodigino, così determinato verso il conseguimento dei propri obiettivi da essere capace di sottoporre il proprio lavoro alla valutazione critica di un professionista esperto nella progettazione educativa per i musei, del tutto esterno al gruppo di progettazione. Hanno scelto me e per questo li ringrazio.

 

depliant convegno 15-10-2014
 

 Per il programma: vedi qui