Firenze, Museo Novecento

Le nuove tecnologie costituiscono una risorsa e una sfida nella relazione e nel dialogo con il pubblico dei musei. Il confronto fra principi metodologici ed esperienze pratiche consentirà di approfondire le potenzialità e i caratteri delle diverse tecnologie dedicando una particolare attenzione agli aspetti formativi ed educativi dell’esperienza museale.

Nell'ambito delle Giornate di Studio "Musei, pubblici, tecnologie" tenute presso il Museo Novecento di Firenze il 12-13 dicembre 2016, sono stata invitata ad intervenire sul tema Tecnologie e apprendimento al museo: riflessioni metodologiche.

 

MUSEO NOVECENTO
Piazza Santa Maria Novella 10, 50123 Firenze

13 dicembre 2016, ore 15-18

Panel IV. Metodologie e pratiche per la mediazione museale

Le nuove tecnologie costituiscono una risorsa e una sfida nella relazione e nel dialogo con il pubblico dei musei. Il confronto fra principi metodologici ed esperienze pratiche consentirà di approfondire le potenzialità e i caratteri delle diverse tecnologie dedicando una particolare attenzione agli aspetti formativi ed educativi dell’esperienza museale.

•    Valentina Zucchi (Mus.e, Area Mediazione), Introduzione
•    Simona Caraceni (Università di Bologna), Oltre i Pokemon: ipotesi di didattica nei musei virtuali
•    Irene Di Ruscio (Università di Chieti), Tecnologie e apprendimento al museo: riflessioni metodologiche
•    Lucia Cataldo (Accademia di Belle Arti Macerata), “User experience” ed educazione museale. Le tecnologie e il museo dalla teoria alla pratica 

 

Programma completo delle giornate: qui