Didattica innovativa dell'arte e dei musei, Università D'Annunzio - 2013/14 - A. A. 2013/14
Il corso universitario giunge così al traguardo avendo dando vita ad un concreto prodotto: una nuova proposta educativa rivolta alle scuole del territorio e consistente in un laboratorio di apprendimento incentrato sulla Collezione d’arte Franco Monetti, collezione privata inedita in corso di studio.
Volge al termine il Laboratorio Universitario di Didattica innovativa dell’arte e dei musei di questo anno accademico. Le studentesse iscritte, oltre ad apprendere gli essenziali rudimenti sull’educazione museale, hanno acquisito e (cosa più importante) praticato metodi e strumenti della didattica attiva, sperimentando la dimensione dell’innovazione nella pratica progettuale.
Il corso universitario giunge così al traguardo avendo dando vita ad un concreto prodotto: una nuova proposta educativa rivolta alle scuole del territorio e consistente in un laboratorio di apprendimento incentrato sulla Collezione d’arte Franco Monetti.
Le studentesse che lo hanno progettato utilizzando il metodo decritto nel volume La progettazione innovativa nell’educazione museale di cui sono autrice, sosterranno la prova pratica di fine corso giovedì prossimo, 29 maggio 2014. La prova consiste nella conduzione delle attività di loro progettazione, con l’uso del materiale didattico ideato e realizzato allo scopo, in favore delle colleghe, simulando la situazione della conduzione per una classe scolare, e costituisce parte integrante dell’esame universitario.
Terminato il corso e svolto l’esame finale, le studentesse che lo vorranno potranno riprendere l’esperienza al di fuoi dell’Università e avere occasione di testare il loro laboratorio con classi reali nell’A. S. 2014/15.