Didattica innovativa dell'arte e dei musei - presentazione corso A. A. 2015/16

Presentazione del programma annuale dedicato alle nuove tecnologie e apertura delle iscrizioni A. A. 2015/16

Si è aperto il nuovo anno accademico e come ogni anno rendo note le novità circa il programma del corso di "Didattica Innovativa dell'arte e dei musei", materia per la quale sono docente a contratto presso l'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.

L'insegnamento affronta con gli studenti iscritti, ad anni alterni, lavori di progettazione educativa e lavori di indagine e approfondimento di particolari tematiche educative. Utilizzo il termine 'lavori' perchè i miei corsi/laboratorio sono pratici ed utilizzano metodologie attive, che consentono agli studenti l'acquisizione di competenze professionali nello specifico settore, oltre alle conoscenze di base.

Poichè l'anno scorso abbiamo svolto un'indagine osservante, quest'anno torniamo alla progettazione e lo facciamo tenendo lo sguardo alle nuove tecnologie e al loro impiego efficace nell'educazione museale. Realizzeremo qualcosa di nuovo (sempre lo facciamo, particolarmente quando lavoriamo sulla progettazione) con l'ausilio delle tecnologie e quest'anno, anche con il supporto di giovani maker e startupper locali.

Il prodotto multimediale che realizzeremo sarà rivolto alla valorizzazione di un bene architettonico di interesse storico artistico sito nella città sede della nostra Università e spero che potrà essere messo a disposizione dell'utenza destinataria, in via sperimentale, nell'estate 2016 (ci stiamo lavorando).

Il laboratorio di Didattica Innovativa dell'arte e dei musei si terrà nel secondo semestre universitario, da marzo a maggio 2016.

Come di consueto nel mese di dicembre terrò la presentazione del programma e aprirò il periodo di iscrizioni. L'appuntamento è per:

mercoledì 16 dicembre 2015

ore 11:00

Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti

Campus Universitario, via dei Vestini

Facoltà di Lettere, Aula 10

Link al sito Università: qui

 

Gli studenti interessati sono caldamente invitati a partecipare.