Didattica innovativa dell'arte e dei musei A. A. 2015/16 - Casi di studio

Si apre con questo incontro la serie di casi di studio nell’ambito del corso universitario di Didattica innovativa dell’arte e dei musei. Obiettivo osservare se e come le nuove tecnologie impiegate nei musei e nei siti d’arte possano indurre nuovo ed efficace apprendimento.

Il corso di "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" dell'Università G. D'Annunzio A. A. 2015/16 affidato alla mia docenza, quest'anno è incentrato sull'impiego delle nuove tecnologie ai fini di un apprendimento efficace nei musei e in siti del patrimonio artistico e culturale.

In questo ambito si inquadrano tre incontri con istituzioni e privati che svolgono attività nello specifico settore, i cui progetti costituiranno casi di studio.

Il primo intervento consentirà di conoscere gli esiti della recente sperimentazione "Museo Glass Beacon" condotta presso i Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali a Roma.

 

Il Museo Glass Beacon nei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali. Studio e analisi di un progetto sperimentale

LUNEDÌ 11 APRILE 2016

ore 11.30-13.30  (ore 11 per gli studenti del corso)

Università degli Studi G. D'Annunzio

Campus universitario via dei Vestini 31 Chieti

Palazzina aule Lettere Aula 11

 

Interventi:

- prof.ssa Irene Di Ruscio, docente Didattica innovativa dell'arte e dei musei, introduzione e conclusioni;

- dott.ssa Maria Caterina Schettini, Collaboratrice dei Mercati di Traiano e curatrice dei contenuti del Progetto Museo Glass Beacon;

- dott.ssa Adele Magnelli, Project manager ETT S.p.A., società che ha sviluppato la tecnologia.

Si tratta di un intervento di grande interesse poiché i risultati conseguiti vengono presentati per la prima volta al pubblico in questa sede e sono molto grata alla direttrice del Museo dei Fori Imperiali e Mercati di Traiano dott.ssa Lucrezia Ungaro di aver voluto accogliere e dare seguito alla mia richiesta e alle dott.sse Schettini e Magnelli per la gentile offerta dei loro contributi scientifici. Ringrazio anche la ETT per aver reso possibile questa preziosa occasione di studio e approfondimento, coprendone i costi.

L'incontro è parte integrante del corso per gli iscritti all'insegnamento di "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" ed è aperto a tutti gli studenti di Beni culturali e Lettere dell'Università D'Annunzio che desiderino partecipare.

 

Vedi anche qui