Corsi di formazione professionale per restauratori

Comunicare l’arte e i beni culturali è un aspetto di fondamentale importanza per l’esercizio di qualsiasi mestiere del patrimonio culturale.

La formazione professionale riveste un ruolo fondamentale per la crescita del nostro sistema culturale.

Per questo, sono molto contenta di aver potuto ancora una volta dare il mio contributo, durante il mese di giugno 2012, tenendo docenze sulla "La comunicazione dei beni culturali" nei due corsi di formazione professionale finanziati con fondi europei e commissionati dal Gruppo Consorform - sede di Teramo:

- Corso per stuccatori, decoratori e doratori di edifici storici;

- Corso per doratori specializzati in beni culturali.

Le docenze si inquadrano nell’ambito del progetto “A.M.B.R.A. – Azioni Multiformative sui Beni da restaurare in Abruzzo”, che fa capo ad una ATS di cui fanno parte il Liceo Artistico F. A. Grue di Castelli, la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici d’Abruzzo, la Iciet Engineering srl, il Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’Università la Sapienza di Roma.

Il corso sulla comunicazione è stato incentrato su come l'arte e i beni comunicano loro stessi e su come noi li comunichiamo, esaminando tutte le forme di comunicazione in uso e dedicando particolare attenzione alla comunicazione museale, oggetto di uno speciale focus.