Catalogazione scientifica informatizzata di opere d'arte, disegni e stampe
Lezioni private sulla catalogazione scientifica informatizzata delle opere d’arte, con sperimentazioni pratiche: CORSO N. 1 – 2014
La formazione universitaria spesso non consente un approfondimento delle tematiche legate alla catalogazione scientifica delle opere d'arte. Talvolta, nell'ambito degli studi di museologia il tema è delegato alla lettura del manuale e gli studenti non hanno occasione di approfondimento se non in occasione di tirocini formativi mirati.
Si arriva così, dopo la laurea, ad affrontare il primo incarico o ad aspirare ad esso, senza sapere bene di cosa si stia parlando.
Avendo oramai maturato 20 anni di esperienza nella catalogazione di opere d'arte, disegni e stampe, per enti pubblici e privati e potendo vantare esperienza nella formazione professionale da oltre 10, ho ritenuto interessante offrire da professionista privato una proposta di formazione qualificata, destinata a chiunque voglia approfondire l'argomento, sia a fini professionali sia per interesse personale.
Potrebbero esservi interessati laureati alla prima esperienza di catalogazione, che non hanno trovato il necessario supporto formativo presso i loro committenti oppure giovani che vorrebbero arricchire il proprio CV, così da poter vantare almeno una formazione teorico-pratica nel privato.
La proposta mira a trasmettere conoscenze tecnico-scientifiche e offre la possibilità di sperimentazioni pratiche. E' previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Il primo corso si terrà con formula full immersion preceduta da modulo introduttivo nelle seguenti date:
- 18 marzo 2014 (4 ore);
- 27/28/29 marzo 2014 (16 ore).
Iscrizioni e info: info@irenediruscio.it
Scadenza delle iscrizioni: 13 marzo 2014.
Vai al programma e alle condizioni.
Per gli iscritti provenienti da località distanti sono previste offerte 'corso + pernottamento' presso la sede del corso.
PER I CORSI SUCCESSIVI: vedi qui