Lavori in corso - "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" - Università D'Annunzio, A. A. 2014/15

Tra aprile e maggio si svolgono i lavori dell’indagine osservante sulle attività educative in corso nei musei di Chieti e di Pescara.

È in corso l'indagine osservante sulle attività educative che i musei di Chieti e di Pescara stanno conducendo per il pubblico scolastico.

L'indagine è condotta con le studentesse iscritte al corso di "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" di mia docenza, attivo presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti.

Si tratta di un programma sperimentale che consente alle iscritte al corso di acquisire conoscenze e competenze, di metodo e disciplinari, attraverso la costruzione cooperativa degli strumenti di osservazione e l'analisi diretta degli approcci educativi in uso dei musei, in luogo di una trattazione meramente teorica degli stessi.

I musei teatini e pescaresi che hanno accolto la nostra richiesta sono purtroppo solo due. Li ringrazio entrambi anche a nome delle mie studentesse:

- Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, Pescara;

- Museo Universitario di Scienze Biomediche, Chieti.

Per le risposte di tutti i musei alle mie richieste: qui

 

Ai luoghi di indagine si aggiunge così l'Abbazia di Santa Maria Arabona, dove in questo periodo l'Associazione Culturale MuseAlia svolge le attività del percorso innovativo "Una giornata in Abbazia!". Ringrazio MuseAlia per la disponibilità.

 

Il programma di studi: qui

Scopo indagine: qui