Una giornata in abbazia ...
proposta di uscita didattica sulle abbazie medioevali destinata alle scuole di regioni diverse dall’Abruzzo o di località lontane dall’area metropolitana Chieti – Pescara
Il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi di scuola secondaria un fondamentale monumento architettonico di epoca medioevale, l’Abbazia cistercense di Santa Maria Arabona a Manoppello (provincia di Pescara), collegando gli argomenti specifici relativi all’abbazia in questione, con le conoscenze apprese a scuola in diversi ambiti (italiano, storia, religione, storia dell’architettura e dell’arte, etc.).
Una giornata in Abbazia … è una formula originale per un'uscita didattica e rappresenta una simpatica alternativa alle tradizionali mete turistiche.
DESTINATARI
Scuole secondarie di 1° grado di regioni diverse dall'Abruzzo o di località abruzzesi lontane dall'area metropolitana Chieti - Pescara.
Particolarmente indicato per le classi II per via del riferimento al Medioevo, è metodologicamente adatto anche alle classi I e III.
La proposta è per 2 classi / 50 alunni.
METODOLOGIA DIDATTICA E OPERATIVA
Nato da un percorso di conoscenza del territorio, più lungo e articolato ("Mille argomenti e un'abbazia ...", che si consiglia alle scuole più vicine all'area metropolitana Chieti - Pescara), Una giornata in Abbazia è un’interessante sintesi degli argomenti correlati alla conoscenza dell’Abbazia di Santa Maria Arabona e un’originale proposta di uscita didattica.
L’originalità della proposta sta nella metodologia didattica di carattere innovativo che vi viene applicata. La giornata è divisa in unità di apprendimento che utilizzano diverse strategie di insegnamento. A brevi momenti di lezione frontale fortemente interattiva e basata sull’utilizzo di materiali didattici di supporto, progettati per il percorso specifico, si alternano giochi, attività sperimentali, prove di osservazione e di abilità, cacce al particolare, volti ad acquisire nuove conoscenze e consolidare quelle già guadagnate, e di volta in volta a verificarne la perfetta comprensione.
L’obiettivo è quello di trasmettere conoscenze specialistiche, specifiche della materia storico-artistica, in maniera accattivante ed efficace, appassionando i ragazzi alla conoscenza e al rispetto del patrimonio architettonico ed artistico.
Per stimolare ulteriormente la partecipazione dei ragazzi, la giornata è concepita come un challenge tra gruppi di lavoro. Ciascun gruppo o squadra gareggerà con gli altri nell’utilizzo di capacità logiche, di osservazione, di orientamento negli spazi architettonici, di lettura e interpretazione delle decorazioni plastico-architettoniche e verrà messo alla prova nella ricerca di particolari, nella capacità di ascolto e riutilizzo immediato delle informazioni acquisite, nelle abilità grafiche, etc.
DURATA DELLE ATTIVITÀ
9:30 - 17:30 (l'orario è adattabile a specifiche esigenze)
Per il dettaglio del programma e i contenuti, è necessario contattare lo studio.
STAFF DELLA GIORNATA
La conduzione delle attività della giornata è affidata a uno staff altamente specializzato, composto di 3-4 unità.
MATERIALI DIDATTICI, DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ E PREMI
Verranno messi a disposizione delle classi partecipanti i materiali didattici, di allestimento e d’uso necessari allo svolgimento delle attività, per tutta la durata delle stesse.
Inoltre, ciascun gruppo di alunni lavorerà su materiali didattici e schede a stampa, progettati per lo scopo specifico, i quali una volta “lavorati” nel corso delle attività, andranno a comporre un album documentario della giornata, che le classi riporteranno con loro.
Al termine delle attività i componenti del gruppo vincitore delle attività, riceveranno ciascuno un premio, dal valore certamente simbolico, ma pratico e utile a ricordare l’esperienza fatta.
PERIODO DI ATTIVAZIONE E GIORNI
Intero anno scolastico 2009/10, dal lunedì al venerdì (talvolta anche il sabato) previa verifica della disponibilità dell'abbazia.
PRENOTAZIONI
Le prenotazioni vanno effettuate preliminarmente per telefono, concordando giorno, data e orari e ricevendo indicazioni circa le modalità di conferma e di pagamento.
COSTI E INCLUSIONI
€ 15,00 a ragazzo / 50 ragazzi
Il costo include:
- la conduzione delle attività per l'intera giornata di apprendimento e gioco, da parte di uno staff di 3-4 operatori specializzati, per 50 alunni;
- la fornitura dei materiali didattici progettati e stampati per lo scopo specifico;
- n. 1 album documentario contenente le schede didattiche delle attività svolte;
- n. 4 premi per i componenti il gruppo di lavoro vincitore;
- l’uso dei materiali didattici e di allestimento previsti;
- oltre alle attività di segreteria organizzativa;
- l'IVA al 20%.
Sono esclusi:
- il trasferimento delle classi dal luogo di provenienza all’Abbazia;
- la merenda e il pranzo al sacco al quale ciascun alunno provvederà per sé.
Per i dettagli sul progetto (programma e contenuti delle attività, modalità di prenotazione e di pagamento, etc.) è necessario contattare lo studio: contattami
©2007-2009 Irene Di Ruscio