Scuola estiva di progettazione educativa per i musei - luglio 2014

La Prima Scuola Estiva di Progettazione Educativa per i Musei è rivolta a responsabili di servizi educativi, educatori e operatori museali.

 

La scuola estiva nasce dall’esigenza di promuovere un modo diverso di fare progettazione educativa nei musei. Rinnovare la progettazione per garantire percorsi più scientificamente validi e più efficaci ai fini dell’apprendimento è la scommessa che mi ha vista impegnata in venti anni di attività educativa nei musei.

Attraverso il metodo di lavoro razionale, coerente e rigoroso che ho costruito nel tempo ed esposto in alcune pubblicazioni, ultima delle quali il volume “La progettazione innovativa nell’educazione museale” (2013), si possono studiare percorsi educativi per ogni tipo di pubblico e progettare laboratori educativi per le scuole di ogni ordine e grado, innovativi e funzionali a creare nei giovani nuove competenze per la fruizione e interpretazione del patrimonio culturale, nelle sue diverse articolazioni (archeologico, artistico, naturalistico, scientifico, etnoantropologico, etc. etc.).

Gli educatori e operatori museali che parteciperanno avranno occasione di conoscere e sperimentare un modo nuovo di progettare l’educazione nei musei.

 

DATE: 23-24-25-26 LUGLIO 2014

SEDE: CHIETI, Appartamento Santa Chiara, Salita Santa Chiara 1


PROGRAMMA

MODULO 1 -Metodologie e strumenti per la progettazione: i fattori che incidono sull’apprendimento

mercoledì 23/7/2014, ore 15-19

Argomenti: le dimensioni spazio e tempo; il ritmo delle attività; la gradualità dell’apprendimento; il protagonismo; le emozioni; l’approccio attivo e laboratoriale; l’esperienza diretta nel processo cognitivo; l’apprendimento per creare competenze; la dimensione relazionale; le regole; il linguaggio; l’ambiente museo: caratteristiche utili all’apprendimento.


MODULO 2 – “Destinatario scuole. Il cooperative learning, uno strumento da sfruttare appieno

giovedì 24/7/2014, ore 9-13

Argomenti: il lavoro cooperativo; la formazione dei gruppi; la gestione dei gruppi; strategie per la gestione della classe in relazione ai gruppi e dei singoli in relazione a classi e gruppi; la funzione dei materiali didattici e di allestimento in generale e nell’apprendimento cooperativo in particolare; i vantaggi dell’utilizzo del lavoro cooperativo all’interno dell’ambiente museale.


MODULO 3 – “Sviluppare percorsi di apprendimento articolati ed efficaci all’insegna dell’innovazione. Metodo e strumenti di progettazione

giovedì 24/7/2014, ore 15-19

Argomenti: strumenti validi per qualsiasi destinatario; strumento n. 1 - il gioco didattico; il gioco non è sempre didatticamente valido; progettare un gioco didattico scientificamente valido; efficacia dello strumento; strumento n. 2 – la narrazione; strumento n. 3 – l’uso delle tecnologie; sviluppare percorsi integrando gli strumenti.

Primo focus sui musei di provenienza degli educatori e operatori partecipanti.


MODULO 4 – “Come sviluppare una corretta progettazione

venerdì 25/7/2014, ore 9-13 (parte prima)

Argomenti: il processo di ideazione e progettazione di un percorso educativo; definizione degli obiettivi didattici e formativi; scegliere gli spazi e gli oggetti; prevedere l’utilizzo delle strategie opportune a sollecitare l’apprendimento; progettare i materiali didattici e di allestimento; allestimento e conduzione del percorso – aspetti chiave; l’azione valutativa; la verifica interna al percorso.


venerdì 25/7/2014, ore 15-19 (parte seconda)

Argomenti: esempi di applicazione del metodo proposto.

Sperimentazione sui musei di provenienza degli educatori e operatori partecipanti (o su un museo scelto dai corsisti se temporaneamente non attivi in un museo o se aspiranti-operatori): lavoro cooperativo finalizzato all’individuazione delle linee guida progettuali di un percorso di laboratorio educativo rivolto alle scuole.


MODULO 5 – Declinare la progettazione per destinatari e fasce di età

sabato 26/7/2014, ore 9-13

Argomenti: l’educazione museale rivolta alle scuole; strumenti e strategie particolari per la scuola primaria; strumenti e strategie particolari per la scuola secondaria di 1° grado; strumenti e strategie particolari per la scuola secondaria di 2° grado; strumenti e strategie particolari per gli studenti universitari.


Il programma prevede ore di esercitazione pratica rivolte all’individuazione di un percorso da proporre presso i musei di provenienza. Per le migliori idee di percorso educativo che emergessero durante i lavori del corso sono attivabili convenzioni per l’assistenza alla progettazione e realizzazione del percorso e l’accreditamento all’uso del metodo proposto e del logo dello Studio professionale Irene Di Ruscio.

 


TOTALE ORE: 24

PARTECIPANTI:  minimo 6 - massimo 8

Iscrizioni e info:  info@irenediruscio.it

Scadenza delle iscrizioni: 16 luglio 2014.

 

COSTI :  € 560

OFFERTA PROMOZIONE: € 450,00 intero corso (+ IVA 22% per i titolari di P. IVA o le istituzioni museali o enti locali)

OFFERTA "Porto un amico/collega ... SIAMO IN 2!": € 400,00 a partecipante (+ IVA 22% per i titolari di P. IVA o le istituzioni museali o enti locali)

 

PER I FUORI SEDE, INTERESSANTI OFFERTE PERNOTTAMENTO PRESSO LA SEDE DEL CORSO: APPARTAMENTO SANTA CHIARA (vedi le foto)

propone: