Scuola di progettazione educativa per i musei - settembre 2014

Seconda data per la Scuola di progettazione educativa per i musei – edizione 2014 – programma e modalità di iscrizione

 

L'interesse manifestato per l'edizione estiva della scuola, mi spinge a riproporne il programma a settembre 2014. Destinatari della proposta sono responsabili di servizi educativi museali, educatori e operatori.

La scuola di progettazione nasce dall’esigenza di promuovere un modo diverso di fare progettazione educativa nei musei. Rinnovare la progettazione per garantire percorsi più scientificamente validi e più efficaci ai fini dell’apprendimento è la scommessa che mi ha vista impegnata in venti anni di attività educativa nei musei.

Attraverso il metodo di lavoro razionale, coerente e rigoroso che ho costruito nel tempo ed esposto in alcune pubblicazioni, ultima delle quali il volume “La progettazione innovativa nell’educazione museale” (2013), si possono studiare percorsi educativi per ogni tipo di pubblico e progettare laboratori educativi per le scuole di ogni ordine e grado, innovativi e funzionali a creare nei giovani nuove competenze per la fruizione e interpretazione del patrimonio culturale, nelle sue diverse articolazioni (archeologico, artistico, naturalistico, scientifico, etnoantropologico, etc. etc.).

Gli educatori e operatori museali che parteciperanno avranno occasione di conoscere e sperimentare un modo nuovo di progettare l’educazione nei musei.

 

DATE:  10 - 11 - 12 - 13 SETTEMBRE 2014

SEDE: CHIETI, Appartamento Santa Chiara, Salita Santa Chiara 1- TRASFERITO PRESSO NUOVO ALBERGO a Chieti Scalo (via Benedetto Croce 13).

 

PROGRAMMA

 

MODULO 1 - “Metodologie e strumenti per la progettazione: i fattori che incidono sull’apprendimento

mercoledì 10/9/2014, ore 15-19

Argomenti: le dimensioni spazio e tempo; il ritmo delle attività; la gradualità dell’apprendimento; il protagonismo; le emozioni; l’approccio attivo e laboratoriale; l’esperienza diretta nel processo cognitivo; l’apprendimento per creare competenze; la dimensione relazionale; le regole; il linguaggio; l’ambiente museo: caratteristiche utili all’apprendimento.

 

MODULO 2 “Destinatario scuole. Il cooperative learning, uno strumento da sfruttare appieno”

giovedì 11/9/2014, ore 9-13

Argomenti: il lavoro cooperativo; la formazione dei gruppi; la gestione dei gruppi; strategie per la gestione della classe in relazione ai gruppi e dei singoli in relazione a classi e gruppi; la funzione dei materiali didattici e di allestimento in generale e nell’apprendimento cooperativo in particolare; i vantaggi dell’utilizzo del lavoro cooperativo all’interno dell’ambiente museale.

 

MODULO 3 – “Sviluppare percorsi di apprendimento articolati ed efficaci all’insegna dell’innovazione. Metodo e strumenti di progettazione

giovedì 11/9/2014, ore 15-19

Argomenti: strumenti validi per qualsiasi destinatario; strumento n. 1 - il gioco didattico; il gioco non è sempre didatticamente valido; progettare un gioco didattico scientificamente valido; efficacia dello strumento; strumento n. 2 – la narrazione; strumento n. 3 – l’uso delle tecnologie; sviluppare percorsi integrando gli strumenti. Primo focus sui musei di provenienza degli educatori e operatori partecipanti.

 

MODULO 4“Come sviluppare una corretta progettazione”

venerdì 12/9/2014, ore 9-13 (parte prima)

Argomenti: il processo di ideazione e progettazione di un percorso educativo; definizione degli obiettivi didattici e formativi; scegliere gli spazi e gli oggetti; prevedere l’utilizzo delle strategie opportune a sollecitare l’apprendimento; progettare i materiali didattici e di allestimento; allestimento e conduzione del percorso – aspetti chiave; l’azione valutativa; la verifica interna al percorso.

venerdì 12/9/2014, ore 15-19 (parte seconda)

Argomenti: esempi di applicazione del metodo proposto. Sperimentazione sui musei di provenienza degli educatori e operatori partecipanti (o su un museo scelto dai corsisti se temporaneamente non attivi in un museo o se aspiranti-operatori): lavoro cooperativo finalizzato all’individuazione delle linee guida progettuali di un percorso di laboratorio educativo rivolto alle scuole.

 

MODULO 5 – “Declinare la progettazione per destinatari e fasce di età

sabato 13/9/2014, ore 9-13

Argomenti: l’educazione museale rivolta alle scuole; strumenti e strategie particolari per la scuola primaria; strumenti e strategie particolari per la scuola secondaria di 1° grado; strumenti e strategie particolari per la scuola secondaria di 2° grado; strumenti e strategie particolari per gli studenti universitari.

 

Il programma prevede ore di esercitazione pratica rivolte all’individuazione di un percorso da proporre presso i musei di provenienza. Per le migliori idee di percorso educativo che emergessero durante i lavori del corso sono attivabili convenzioni per l’assistenza alla progettazione e realizzazione del percorso e l’accreditamento all’uso del metodo proposto e del logo dello Studio professionale Irene Di Ruscio.

 

TOTALE ORE: 24

PARTECIPANTI: minimo 8 - massimo 12

Iscrizioni e info: info@irenediruscio.it

Scadenza delle iscrizioni: 3 settembre 2014.

Preiscrizione con possibilità di concordare date diverse: 27 agosto 2014.

 

COSTI :  € 560

OFFERTA PROMOZIONE: € 450,00 (+ IVA 22% per i titolari di P. IVA o le istituzioni museali o enti locali)

OFFERTA "Porto un amico/collega ... SIAMO IN 2!": € 400,00 a partecipante (+ IVA 22% per i titolari di P. IVA o le istituzioni museali o enti locali)

 

Nelle pause pranzo il Nuovo Albergo può allestire un ricco buffet a 10€ a persona, previa prenotazione del gruppo. Occorre esplicitare la propria volontà ad aderire al momento dell'iscrizione al corso. Raccolte tutte le adesioni si darà conferma.

 

PER I FUORI SEDE, INTERESSANTI OFFERTE PERNOTTAMENTO PRESSO LA SEDE DEL CORSO: NUOVO ALBERGO

propone: