Educazione per chi?

A chi si rivolgono i servizi educativi di un museo? Quasi tutti risponderebbero: alle scuole!

Certo, è vero, le scuole rappresentano un pubblico molto importante per i musei, ma non sono il solo pubblico e laddove esistono servizi educativi capaci di attenzione verso i diversi tipi di pubblico, vi sorprenderete, ma esse non ne rappresentano nemmeno la fetta numericamente più rilevante.

Nella mia esperienza condotta al Museo d’Arte Barbella di Chieti tra il 2000 e il 2005, ho potuto toccare con mano come la realizzazione di numerose attività destinate ai diversi tipi di pubblico (scuole, famiglie, adulti e anziani, giovani) in diversi giorni e orari, avesse incrementato fortemente la presenza percentuale di famiglie, adulti, associazioni rispetto alle scuole, le quali non erano più la componente predominante.

Attività al Museo Barbella

Recenti ricerche dimostrano come in media il 25-30% dei visitatori dei musei sia rappresentato da persone che si recano al museo con la famiglia.
Non disponevo di questi dati quando ho cominciato e certamente le percentuali non erano allora quelle di oggi, ma è stata una fortunata intuizione quella di investire tanto tempo nell’ideazione di interventi destinati all’educazione in famiglia.

Le iniziative rivolte alle famiglie, infatti, oltre al pregio di avvicinare, grazie ai loro figli, adulti che mai penserebbero di entrare in un museo, svolgono l’importantissima funzione di promuovere l’apprendimento adulto.

Questo hanno rappresentato le nutrite serie di appuntamenti denominati:


In queste occasioni, percorsi ideati allo scopo specifico hanno portato genitori e figli insieme (è questa una caratteristica di novità) a scoprire le collezioni dei museo o le opere esposte in mostre temporanee, attraverso accattivanti attività di osservazione, gioco, narrazione, esperienza creativa.
Gli altissimi numeri di partecipanti ad ogni iniziativa rendono conto del successo della proposta. Per i dati relativi alle più recenti (2005-08), tenutesi presso il Museo Civico Cascella: Presenze iniziative per le famiglie



Certamente, non sono mancate nella mia esperienza, attività per il pubblico esclusivamente adulto e per i giovani, difficilissimi da avvicinare, ma negli ultimi anni scuole e famiglie (che significa adulti + bambini e ragazzi, non solo bambini, come spesso si pensa!) sono diventate i miei principali interlocutori.

Museo Cascella - Vivi il museo

Arte & musei

Arte & territorio

Arte & ...

 

©2000-2013 Irene Di Ruscio