Una città si fa museo!
laboratori sperimentali sul patrimonio artistico locale ed il mestiere dello storico dell’arte per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
ideazione, metodologia didattica e cura di Irene Di Ruscio
IL PROGETTO
Il progetto intende offrire ai ragazzi delle scuole secondarie una preziosa occasione di avvicinamento all’arte e al patrimonio artistico locale.
La conoscenza del patrimonio artistico presente sul territorio abruzzese è lo spunto di partenza per un apprendimento attivo e sperimentale che rende gli alunni protagonisti consapevoli del processo cognitivo, attraverso gli strumenti di una metodologia didattica attiva e accattivante.
I laboratori sperimentali si svolgono a Chieti nell’arco di un’unica mattinata:
- parte introduttiva, presso le scuole (se di Chieti) o presso altri locali di volta in volta individuati nel centro cittadino;
- parte sperimentale, presso una delle chiese del centro storico della città di Chieti.
La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione ed è a pagamento, a meno che non si riesca, in accordo con la scuola, ad ottenerne il finanziamento da parte di enti o istituzioni locali.
I laboratori sperimentali del progetto sono descritti e illustrati con materiale fotografico nella pubblicazione: Irene Di Ruscio, Per una didattica innovativa dell’arte. Il progetto "Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, Édicola Editore, Chieti 2006.
La pubblicazione è consultabile presso le principali biblioteche locali.
vai alle schede descrittive dei laboratori sperimentali: i laboratori sperimentali
(C)2007-2009 Irene Di Ruscio